Analisi Gold del 6 Novembre 2017

 | 06.11.2017 14:39

Analisi Gold redatta il 6 Novembre 2017

Buongiorno a tutti i Lettori di Investing.com,

l'Oro da un minimo di 1124$ del 10 Dicembre 2016 è salito fino al 8 settembre 2017 a 1362,40$, mettendo a segno un abbondante 21%; questo perché Gold e i metalli preziosi, tendono ad avere un rapporto di correlazione inversa al Dollaro che, da Dicembre 2016, è sceso da 103.8 a 90.96 del settembre 2017.

Alla riunione di settembre della Fed, dodici di sedici membri si aspettavano un'altro aumento di 25 punti base entro la fine del 2017 e undici dei sedici si aspettano altri tre aumenti di 25 punti base nel 2018.

Gold dopo essersi avvicinato al minimo pivotal point del 6 Ottobre ha rimbalzato il 27 Ottobre e ha accelerato il 2 novembre quando il presidente Trump ha nominato Jerome Powell, un moderato, per la prossima presidenza Fed.

Questa scelta doveva sostenere gold e farlo salire poiché Powell non è un "falco", ma una "colomba" e la nomina era pressoché scontata in quanto, Trump sta beneficiando di un rally pressoché continuo dalla sua nomina a presidente, perciò non sarebbe giovato nominare Taylor che, come tutti sanno, avrebbe adottato una politica di aumento tassi, molto più aggressiva.

Tuttavia, la forza del mercato azionario e l'ottimismo sulla riforma fiscale, che hanno portato ottimismo nei mercati, sono state cattive notizie per i metalli preziosi.

L'ulteriore forza del dollaro o la debolezza delle obbligazioni, potrebbero causare ulteriore debolezza per l’oro, per il resto del 2017.

Nella riunione di novembre di questa settimana, la Fed ha lasciato invariati i tassi, ma utilizzando commenti dalle diverse sfumature, rispetto alle precedenti.

La banca centrale americana ha infatti cambiato il termine da "moderata crescita economica" a "solida crescita economica".

Gli aumenti dei tassi a dicembre del 2015 e nell'ultimo mese del 2016 hanno causato la discesa dell'oro in entrambi gli anni.

Come da mia precedente lettera, il metallo prezioso nel Dicembre del 2016 ha fatto un minimo più alto del minimo del Dicembre del 2015 di circa 77 $ e come da grafico, la situazione potrebbe ripetersi e cioè fare un minimo superiore di circa 77/80 $ superiore al minimo del Dicembre del 2016, appoggiandosi sulla trend line.

L'oro ha fatto minimi e massimi più alti durante tutto il 2017, atteggiamento tipico di un trend rialzista e per mantenere intatto il modello, gold deve tenere il livello di $ 1204.

Un minimo di 1204 dollari sarebbe 80,90 $ al di sopra del minimo del dicembre 2016.

Ma il pattern grafico potrebbe non realizzarsi e anticipare il movimento prima di Dicembre e prima dei 1204, poiché la situazione geopolitica è molto diversa dei precedenti anni, per via della Corea del Nord, e per le relazioni tra Russia e Stai Uniti che si sono deteriorate tanto da definirle simili agli anni della guerra fredda.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Altro focolaio è sempre il solito Medio Oriente, tensioni nel Qatar con l’Arabia Saudita e altri stati del Golfo capeggiati da Iran suo nemico mortale.

In Europa, la Catalogna ha votato per l'indipendenza dalla Spagna.

Le accuse al Presidente potrebbero causare allarmi nei mercati azionari, e i prezzi dell’oro tendono a muoversi verso l'alto durante periodi di paura e incertezza nel mondo.

Ma in queste settimane, i mercati dei metalli preziosi sembrano avere gli occhi chiusi quando si tratta di incertezze geopolitiche e problematiche del presidente Trump, pare che siano interessati alla forza nel dollaro, e alle prospettive di aumento dei tassi di interesse a breve termine e all'ottimismo nel mercato azionario per la riforma fiscale che Trump ha promesso in campagna elettorale.

Credo che il panorama geopolitico rappresenti un caso eccellente per un rialzo dell’oro, in quanto qualsiasi momento potrebbe scoppiare un conflitto o il panico per una pseudo terza guerra mondiale, devono solo crearla nella mente dei cittadini e creare il panico è molto semplice e sarebbe unico modo per dare il la, allo scoppio della bolla, che nonostante sia chiara ed inequivocabile, i rispettivi presidenti delle banche centrali, negano, (no, ma dico, guardate i grafici degli indici Usa sul mensile, sono spaventosi).

I mass media, sono sicuro che al momento giusto lo faranno è inevitabile, ricordatevi che si fanno più vittime in un locale chiuso con tante persone, facendo scoppiare un petardo in aria, che spararando con una pistola per strada; come dico spesso, “fa più rumore un albero che cade, che una foresta che cresce”.

Come ho scritto in precedenza, sono molto prudente in questo frangente nello shortare gold, per le questioni geopolitiche sopra citate, (poichè c’è un reale pericolo di rally improvviso, in qualsiasi istante) anche se le prospettive di un aumento dei tassi e di un dollaro più forte stanno pesando sui prezzi dell’oro, ed è possibile che fino a Dicembre del 2017 scenderanno, sperimentando minimi e minimi inferiori.

Tuttavia, un altro minimo nel mese di dicembre potrebbe creare un'opportunità per acquistare oro.

Il percorso short dell’oro dipenderà quindi dal dollaro, se non ci saranno altri eventi esogeni che influenzeranno i mercati.

Gli operatori, se notate, tendono ultimamente ad essere più aggressivi sul lato dell'acquisto durante i periodi di debolezza dei prezzi, la mia opinione ora è che per adottare strategie di medio periodo long è troppo presto, altrettanto adottare un strategia short fino a Dicembre è molto rischioso, per i fattori geopolitici esterni ed interni Usa.

Per questo motivo opero a breve sia dal lato long che short, almeno fino al tempo che ho indicato e cioè a Dicembre…..

Per trarre beneficio dal trading, bisogna stare davanti ai monitor ed avere la sensibilità per avvertire cambiamenti in ogni momento della giornata.

Come studioso di W.D.Gann e di Jesse Livermore, sono unicamente qualificato per aiutarti a farlo.

Il mio servizio, offre una visione settimanale e giornaliera completa entrate uscite, principalmente su Petrolio, Natural Gas, Gold e S&P500. Buon trading.

Armando Morandi