Analisi STMicroelectronics

 | 06.12.2021 10:53


La STMicroelectronics (MI:STM) insieme alle sue filiali, progetta, sviluppa, produce e commercializza prodotti a semiconduttori in Europa, Medio Oriente, Africa, Americhe e Asia Pacifico. 

Il segmento Automotive and Discrete Group offre circuiti integrati (IC) automobilistici e prodotti a transistor discreti e di potenza.

Il segmento Analog, MEMS and Sensors Group fornisce circuiti integrati industriali specifici per le applicazioni (ASIC) e prodotti standard specifici per le applicazioni (ASSP).

L'azienda vende i suoi prodotti attraverso distributori e rivenditori, così come attraverso i rappresentanti di vendita.

Costituita nel 1987 e ha sede a Ginevra, Svizzera.

Analizzando l'ultima trimestrale possiamo osservare che i ricavi netti sono stati di 3,20 miliardi di dollari, con un aumento del 6,9% Q/Q e del 19,9% Y/Y.

La performance dei ricavi è stata guidata da una forte domanda globale e dai programmi per i clienti impegnati nell'elettronica personale. 

Questo ha parzialmente compensato le entrate inferiori del settore automobilistico.

Il margine operativo è stato del 18,9% ed il reddito netto è quasi raddoppiato rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 474 milioni di dollari.

I ricavi netti sono aumentati del 31,8% su base annua a 9,20 miliardi di dollari, guidati dalla crescita in tutti i gruppi di prodotti, tranne dal sottogruppo delle comunicazioni RF.