Analisi su ENI

 | 21.09.2021 11:26

Eni (MI:ENI) è impegnata nell'esplorazione, sviluppo e produzione di petrolio greggio e gas naturale. 

Il settore Eni gas e luce, Power & Renewables opera nella vendita al dettaglio di gas, energia elettrica e attività connesse, nonché nella produzione e vendita all'ingrosso di energia elettrica prodotta da impianti termoelettrici e rinnovabili. 

Al 31 dicembre 2020 ha riserve nette accertate per 6.905 milioni di barili di olio equivalente e una capacità operativa installata di 4,6 GW.

L'azienda è stata fondata nel 1953 e ha sede a Roma.

Nella prima parte dell'anno abbiamo assistito a una forte ripresa dei mercati energetici. Il rimbalzo del PIL globale , la crescita del consumo di petrolio e l'accordo OPEC+ si sono tradotti in un costante aumento dei  prezzi del greggio. 

l mercato del gas si sta riprendendo in modo simile, con prezzi estivi ai massimi del decennio. Mentre un ambiente altamente volatile persiste, i fondamentali del petrolio e del gas rimangono positivi.
  
Il 30 Luglio 2021 ENI ha rilasciato la trimestrale relativa al Q2 dell’azienda. L’utile netto dell’azienda a circa 1,2 miliardi di euro, è tornato ai livelli pre-covid, trainato dai 0,9 miliardi di euro del secondo trimestre e da un'aliquota fiscale del 55% nel semestre. Le vendite sono praticamente raddoppiate rispetto allo stesso trimestre del 2020.