Analisi tecnica giornaliera della coppia GBP/USD

 | 25.09.2019 09:16

Sul grafico a 4H di questo cambio, possiamo notare come la coppia GBP/USD si sta avvicinando al livello di resistenza, gli indicatori tecnici ed i volumi ci fanno constatare il probabile cambiamento direzionale al ribasso.

GBP/USD, Sell Stop, 4H, Open: 1.24747; SL: 1.25448; TP: 1.23344.

Sul fronte dei dati macro per oggi, dobbiamo stare attenti alle pubblicazioni di: Rapporto della GfK sul clima fra i consumatori (Germania). Il Gfk German Consumer Climate misura il livello di fiducia dei cosumatori nei riguardi dell'economia. Il dato proviene da un'indagine condotta presso circa 2.000 consumatori. Si tratta di un indicatore chiave, in grado di anticipare la spesa dei consumatori, che rappresenta una quota fondamentale nell'attività economica totale. Dati più alti implicano un maggiore ottimismo da parte dei consumatori. Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per l'euro (EUR), mentre valori inferiori alle attese sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista per l'EUR.

Inoltre in programma ci aspettiamo anche: Aspettative dello ZEW (Svizzera). L'indice delle aspettative del Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung (ZEW) determina quali sono le aspettative degli investitori istituzionali e degli analisti nei confronti dell'economia svizzera. Qualsiasi dato superiore allo 0 indica ottimismo, mentre un dato negativo indica pessimismo. Si tratta di un indicatore chiave delle condizioni operative e dello stato di salute economico. Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per il franco svizzero (CHF), mentre valori inferiori alle attese sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista per il CHF.

Piu tardi durante la giornata avremo anche: Approvazioni di mutuo totali in Gran Bretagna. Le approvazioni sui mutui finanziari britannici, riportate precedentemente dall’Associazione dei Banchieri Britannici, rappresentano il numero delle nuove ipoteche approvate dalle principali banche nel mese precedente. I dati riguardano oltre la metà del mercato dei mutui britannici e dunque offre le informazioni sul mercato dell’edilizia residenziale britannica. I dati che si riferiscono alle “High Street Banks” riguardano le attività di 21 istituti di credito appartenenti ai gruppi bancari di Barclays (LON:BARC), HSBC Bank, Lloyds Banking Group, Royal Bank of Scotland Group, Santander (MC:SAN) UK, TSB e Virgin Money. Una lettura migliore del previsto solitamente è rialzista per la sterlina britannica (GBP) mentre una lettura inferiore alle attese è ribassista per la sterlina britannica (GBP).