Analisi tecnica: l’oro sta costruendo un solido supporto

 | 30.06.2022 10:11

Tra le accresciute tensioni tra Russia e Lituania  sull'accesso a Kaliningrad, il Ministero delle Finanze russo ha pubblicato questa settimana un progetto di legge per creare un nuovo "Fondo di riserva" di oro e metalli preziosi all'interno del già esistente Fondo statale russo (Gosfund).

Questa riserva può essere utilizzata nel caso in cui il governo russo si muova in uno stato di "mobilitazione" (cioè se la Russia si muova su un piede di guerra generale).

Anche l’Europa ha messo gli occhi sull’ oro russo, divenuto l’obiettivo di nuove sanzioni. Insomma, c’è un gran vociferare sul metallo giallo che continua ad essere in prima linea nei principali sviluppi geopolitici e monetari fino ad ora nel 2022.
 
Ma qual è la situazione tecnica? Resistenza e supporti

Le attività dell’oro, attualmente, si concentrano in un’area ben definita; una morsa laterale che comprime le quotazioni tra i 1.803 punti circa e 1.874 punti, dando vita a quella che sembra una fase di accumulo.
I livelli chiave da monitorare da prendere in considerazione sono il doppio supporto che va a costruire una “piccola area” di mantenimento e si estende da 1.803 USD per oncia a 1.780,99 USD.

L’area è piuttosto sottile, ma fino ad oggi, tiene sollevate le quotazioni evitando che sprofondi eccessivamente e si allontanino dalla media a 200 periodi.

Nel momento in cui scrivo, il metallo sta registrano un +0,60%, impostando la seduta giornaliera al rialzo. Sembrerebbe in atto l’ennesimo tentativo di “attaccare” la media per spingere il momentum al di sopra di essa, riconquistando parte del terreno perduto.

Se ciò dovesse accadere il primo ostacolo da superare è fissato a 1.874,62 USD per oncia. Solo una presa efficace di questo livello, darà un chiaro segnale di compiacenza. Ripresa la resistenza, l’oro troverebbe davanti a sé un ampio spazio per cavalcare l’onda del rialzo, almeno fino al livello chiave posto intorno ai 1.984,69 punti (oramai nei pressi dei massimi).

Chiaramente queste sono tutte supposizioni, è necessario attendere l’azione del prezzo per valutarne la sostenibilità.