Analisi Wti Crude Oil (petrolio)

 | 06.10.2020 11:57

Momento di indecisione per i prezzi del petrolio soggetti nelle ultime sedute ad un aumento di volatilità legato anche all’incertezza riguardo alle condizioni di salute di Trump.

Dopo l’incredibile movimento del Wti visto nella prima parte dell’anno con le quotazioni letteralmente precipitate tra marzo e aprile per poi recuperare il terreno perso, nei mesi estivi il petrolio si è mosso relativamente poco arrivando a toccare i suoi massimi a 43,50 dollari a fine agosto.

L’incapacità di superare questa forte resistenza ha spinto i prezzi al ribasso verso 36,00 dollari dove si è assistito ad una prima reazione. L’oro nero però non sembra aver terminato la sua corsa al ribasso ed è atteso ad un test del supporto chiave a 35,00 dollari.

Una sua violazione aprirà la strada a nuova debolezza verso 30 dollari area di acquisto di medio periodo. Per vedere nuovi spunti rialzisti di medio periodo bisognerà attendere il superamento di 43,50/44,00 dollari con una chiusura settimanale superiore consentendo ritorni verso 50,00 e 55,00 dollari.

I movimenti del prezzo del petrolio sono da guardare con grande attenzione in quanto negli ultimi mesi hanno sempre anticipato l’andamento dei listini azionari.