Ancora più debole l’HKD

 | 11.05.2017 14:25

Gli operatori continuano ininterrottamente ad andare lunghi sull’USD e corti sull’HKD, e a questo punto non temono evidentemente un intervento ufficiale preventivo.

Durante le contrattazioni in Asia, l’USD/HKD è salito a 7,7891, trattando sensibilmente sotto la fascia superiore a 7,85 fissata dall’Autorità Monetaria di Hong Kong (fascia di conversione 7,75-7,85). L’Autorità Monetaria (HKMA) si è impegnata a garantire il tasso di cambio legato all’USD (prevedibile un intervento a 7,8), ma la rapida svalutazione dell’HKD solleva interrogativi sulla sostenibilità dell’ancoraggio.

L’ampliamento del differenziale fra i tassi d’interesse USA-HK rende il prestito a buon mercato in HK e l’acquisto in US un candidato appetibile per chi fa carry trade. Le preoccupazioni per il tentativo di Hong Kong di frenare l’aumento dei prezzi delle case attraverso prestiti più rigidi e l’aumento dell’imposta sugli acquisti ha spinto l’Hibor (Hibor a 1 mese 0,38 da 0,75 a gennaio) sotto l’equivalente USA, mentre i livelli elevati di liquidità interbancaria fanno calare la richiesta di HKD.

Anche la Cina sta restringendo le condizioni finanziarie e le aspettative di rialzi graduali del tasso d’interesse della Fed e di una riduzione degli attivi di bilancio stanno generando deflussi eccessivi.

Tuttavia, aspettando, il rischio è che le vendite allo scoperto speculative di HKD potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi della HKMA e addirittura minacciare la stabilità del sistema bancario.

L’attesa potrebbe costringere la HKMA a intervenire, e forse ad aumentare i tassi d’interesse.

Considerato l’elevato livello di leva finanziaria nelle famiglie di Hong Kong, un brusco aumento del tasso eserciterebbe pressioni su chi ha contratto dei debiti e farebbe calare i consumi, innescando una spirale pericolosa.

Per il momento, considerando i fondamentali gestibili e le ingenti riserve della HKMA, pari a 3,5 mila miliardi di USD, non vediamo minacce per l’ancoraggio all’USD.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche