Ancora record per Wall Street, ma ora si riflette

 | 22.01.2021 10:57

Il rally azionario si è temporaneamente arrestato ma solo dopo aver registrato – per quanto riguarda Wall Street – nuovi massimi assoluti. Durante la notte maggior parte degli indici di riferimento asiatici erano negativi, mentre i futures sulle azioni statunitensi perdono leggermente quota.

Forse gli investitori si stanno prendendo un momento di riflessione, in virtù del fatto che da qui a fine mese avremo una serie di eventi importanti e qualora dovessero saltar fuori altri elementi positivi gennaio 2021 potrebbe chiudere in bellezza. La prossima settimana presenterà le trimestrali delle Big Tech, poi dati economici di primo livello da Stati Uniti e Cina e, naturalmente, il meeting della FED. Ognuno di questi eventi chiave potrebbe innescare ulteriori accelerazioni rialziste, o almeno darci un'idea su quello che potrebbe essere l'andamento di febbraio.

Considerando che si prevede un maggiore stimolo fiscale degli Stati Uniti, la Fed è destinata a rimanere estremamente accomodante e la ripresa economica globale sta prendendo una traiettoria più solida grazie al lancio del vaccino. Tali condizioni stanno creando un ambiente favorevole per gli asset a rischio.

Una prospettiva così rosea ha persino concesso agli investitori il lusso di ignorare i cupi commenti dei leader globali. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha lanciato un monito, ovvero che il bilancio delle vittime potrebbe superare i 500.000 a febbraio, il primo ministro britannico Boris Johnson non ha escluso la possibilità che il lockdown si estenda fino all'estate mentre la presidente della Bce Christine Lagarde ha segnalato il rischio di una doppia recessione per l'economia della zona euro.

Nel caso in cui si materializzasse uno qualsiasi dei rischi al ribasso per l'economia globale, potrebbe innescare l'annullamento dei recenti guadagni in più asset class.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche