Borse: ancora volatilità per i titoli finanziari in un contesto incerto

 | 10.05.2023 10:59

  • La stagione degli utili è stata migliore di quanto si temesse, ma tutti gli occhi sono puntati sull’andamento del trimestre in corso e sui rischi emergenti per i profitti aziendali.
  • Segnaliamo un paio di istituzioni finanziarie in difficoltà con eventi insoliti in materia di utili
  • AT&T, nel frattempo, potrebbe subire ulteriori contraccolpi. Vi spieghiamo perché i rischi sono orientati al ribasso.
  • La scorsa settimana il presidente della Fed Jerome Powell non ha favorito le assediate banche regionali. Il decimo rialzo dei tassi di fila è un insulto a tante piccole istituzioni finanziarie. Quella che è stata una forte stagione degli utili del 1° trimestre è ora oscurata dalle conseguenze dei forti aumenti dei tassi di interesse e dai problemi del settore immobiliare commerciale emergente.

    Il forte calo del rischio che ha dato il via al periodo maggio-ottobre, a volte difficile, ha fatto sì che le società di qualità producessero i migliori rendimenti relativi. Non ci sorprende che le aziende che possono aumentare i loro dividendi e che presentano prospettive di crescita decenti abbiano ottenuto buoni risultati nel corso dell’anno.

    Questa settimana, la ricerca di Wall Street Horizon sui dati relativi agli eventi societari include un paio di società in difficoltà nel settore finanziario con date degli utili fuori tendenza, e una blue-chip, preferita dagli investitori in dividendi, che ultimamente non è stata così amichevole con gli azionisti e che deve ancora confermare la sua data di pubblicazione del secondo trimestre.

    Lincoln Financial: trimestrali deboli, riduzione dell’esposizione al rischio

    La prima è Lincoln National Corporation (NYSE:LNC). La società di assicurazioni sulla vita e sulla salute con sede in Pennsylvania, appartenente al settore finanziario, è in calo di ben il 69% rispetto all’anno precedente. Il canto delle sirene che ammalia gli investitori è l’elevato rendimento da dividendo dell’8,8%.

    Proprio la scorsa settimana, però, LNC ha pubblicato una relazione preliminare sugli utili molto negativa. Oltre all’annuncio di una transazione di riassicurazione da 28 miliardi di dollari con Fortitude Re, che riduce l’esposizione della società al ramo vita, e alle aspettative di miglioramento della posizione finanziaria di Lincoln e del futuro flusso di cassa libero, LNC ha dichiarato di aspettarsi un utile per azione rettificato per il primo trimestre compreso tra 1,47 e 1,56 dollari, inferiore alle previsioni di 1,78 dollari.

    Storia dei prezzi a 5 anni di LNC: azioni in calo del 75% dai massimi del 2021