Anima +2,6%: finalmente in luce tra gli asset managers... e potrebbe durare

 | 28.06.2019 16:55

Anima Holding (MI:ANIM) [ANIM.MI] brilla tra i titoli del risparmio gestito: +2,6% a 2,9740 euro.

Rumors di potenziale interesse per l'azienda da parte di DWS. In attesa di conferme o smentite, rimane il fatto che, alle attuali valutazioni del titolo e con flussi di raccolta che dovrebbero gradualmente migliorare, Anima potrebbe essere un target di M&A.

Dagli Uffici Studi. Stamattina nessuna novità di rilievo. Il panel raccolto da Bloomberg evidenzia plasticamente quanto è a "sconto" Anima a questi prezzi: l'81% ha raccomandazione BUY e il target medio fondamentale è a 4,75 euro (+60% di upside!).

Anima è l'unico titolo nel settore del risparmio gestito ad aver perso terreno da inizio anno (-8%). Gli altri 3 assimilabili, anche se non perfettamenti comparabili, hanno performances importanti: +78% Azimut (MI:AZMT) [AZMT.MI] e +40% Banca Generali (MI:GASI) [BGN.MI] e Banca Mediolanum (MI:BMED) [BMED.MI].

Le performances di Anima negli anni precedenti sono state: -43% nel 2018 (l'unica positiva del gruppo è stata Fineco), +15% nel 2017, -36% nel 2016, +92% nel 2015.

Graficamente, i prezzi hanno segnato nuovi minimi assoluti lo scorso maggio a quota 2,61 euro, forse punto di svolta di un downtrend in corso dai massimi di periodo segnati a 6,93 euro nell'agosto 2017.

Ovviamente è prematuro affermare che la "lettera" si sia esaurita o che siamo di fronte ad un turning point di medio/medio-lungo periodo. Andando per gradi però, osserviamo un pattern di breve rialzista (indicato nel grafico) che dovrebbe permettere maggiori recuperi.

La fascia 3,40-4 euro potrebbe essere un obiettivo raggiungibile in 3/6 mesi. Ma, sarà solo sopra tale ostacolo che il trend assumerà toni più solidi.

Operatività multiday. L'Analisi Tecnica di Websim è Long da 2,75 euro.... Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.

Titolo segnalato nella rubrica quotidiana (pubblicata a chiusura e pre-apertura mercato) Trading e Titoli SEXY.

ANIMA