Anima e Santander: perchè ho accumulato nel 2022

 | 03.01.2023 08:31

Nella diretta di fine anno dentro il mio canale Telegram, ho parlato di 2 titoli su cui ho iniziato ad investire gradualmente nel 2022, Anima Holding e Banco Santander (BME:SAN).

In particolare dopo l’avvio delle politiche monetarie restrittive (prima in Usa e poi anche in Europa) che dovrebbero portare nei prossimi mesi ad un miglioramento dei conti della maggior parte della aziende coinvolte nel settore finanziario (Banche ed Assicurazioni su tutte).

Certo, alcune aziende nonostante questo restano pessime, perciò me ne tengo ben alla larga. Ma altre, come le due menzionate sopra, le ho considerate buone per un acquisto in logica più tattica.

Lato settore bancario, l’aumento dei Tassi in Europa del 2/3% può portare un incremento degli utili bancari nell’ordine dei 130 Miliardi di Euro.

In Europa, la somma complessiva di tutti gli utili del settore arriva intorno ai 100 miliardi, il che significa un aumento di più del doppio. Inoltre, essendoci la possibilità (peraltro già in parte scontata) di una recessione (che inciderebbe a livello di perdite su crediti) l’impatto potrebbe arrivare ad un massimo di 40 Miliardi (nel 2008 per capirci, bolla subprime, è stato di 70 Miliardi in media).

Tradotto, 130 Miliardi di benefici, 40 Miliardi di danni, fa comunque un saldo positivo di 90 Miliardi, che si traduce in un +90% sugli utili.

Oltre a questo, le valutazioni sono decisamente buone per i titoli menzionati sopra.

Utilizzando , vediamo che lo sconto di entrambe è rispettivamente del 44.6% sul fair value per Anima e del 35% su Santander.