Anteprima FOMC: la Fed annuncerà la data di inizio del tapering?

 | 22.09.2021 09:40

Rassegna giornaliera sul mercato forex, 21 settembre 2021

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management.

Restano solo altri tre annunci di politica monetaria della Federal Reserve prima della fine dell’anno. Se il Presidente della Fed Jerome Powell vuole dare tempo ai mercati di prepararsi al tapering degli acquisti di asset, la banca centrale dovrà annunciare qualcosa domani, mercoledì. Senza dubbio, si parlerà del tapering, molto probabilmente durante la conferenza stampa. L’unica domanda che determinerà la risposta dei mercati sarà la data di inizio del tapering.

La sola cosa che i partecipanti dei mercati vogliono sapere dalla Fed domani è se fornirà una precisa data di inizio. Negli ultimi mesi, si è creduto che avrebbe presentato un piano chiaro per la riduzione degli acquisti di asset a settembre. In occasione dell’ultimo vertice, a luglio, la Fed aveva detto che non c’erano i criteri per offrire indicazioni con largo anticipo. Ad agosto, a Jackson Hole, Powell ha dichiarato che la banca centrale probabilmente comincerà il tapering prima della fine dell’anno, ma ha aggiunto che c’è ancora “molta strada da fare prima di raggiungere la piena occupazione”, considerata il criterio fondamentale per un aumento dei tassi.

Tutta questa esitazione a dare il via al processo di tapering si è avuta prima della recente delusione dell’occupazione non agricola e dell’inflazione. Gli ultimi dati sorprendentemente bassi, insieme ad un aumento della volatilità dei mercati, spingeranno la Fed a non fornire alcuna indicazione precisa domani. Al contrario, la banca probabilmente ammetterà che l’attività economica si è allentata ed esprimerà però fiducia per la ripresa. Powell dovrebbe confermare che si aspetta comunque che il tapering cominci quest’anno, ma è troppo presto per decidere se debba iniziare a novembre o a dicembre.

Il trading sulla decisione sui tassi del FOMC

Onestamente, che sia a novembre o dicembre non fa molta differenza. E, se la Fed volesse essere un po’ più precisa, potrebbe farlo. Il trading sulla decisione sui tassi del FOMC sarà complicato, perché si tratta di un annuncio in due parti. Alle 14 ET/18 GMT saranno pubblicati la dichiarazione del FOMC, le proiezioni economiche e il “dot plot”. Alle 14:30 ET/18:30 GMT, Powell comincerà la conferenza stampa. Eventuali indicazioni sul tapering si avranno in quel momento.