Occidental Petroleum: la scommessa di Warren Buffet continuerà a salire in Borsa?

 | 09.05.2023 13:09

  • Occidental Petroleum presenterà i risultati del primo trimestre 2023 questo martedì 9 maggio, dopo la chiusura del mercato.
  • Warren Buffett ha negato di voler assumere il controllo della società.
  • Il fair value della società è di 75,79 dollari e il rischio è medio, secondo InvestingPro .
  • “Ci sono speculazioni sul fatto che prenderemo il controllo di Occidental Petroleum. Ma non lo faremo, non sapremmo cosa farne”.

    Tramite questa dichiarazione risonante, Warren Buffett, presidente di Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa), ha respinto le voci su una possibile acquisizione della compagnia petrolifera statunitense durante l’assemblea annuale degli azionisti di sabato scorso.

    Tuttavia, le voci non sono così infondate. Occidental Petroleum (NYSE:OXY) è uno dei maggiori acquisti effettuati da Buffett negli ultimi anni, insieme a Chevron (NYSE:CVX) (9,8% del portafoglio), nell’ambito della crescente scommessa del magnate sul settore energetico.

    Lo scorso agosto, la Federal Energy Regulatory Commission (FERC) ha concesso a Berkshire l’autorizzazione ad acquistare fino al 50% delle azioni in circolazione del gigante energetico.

    Da allora, Buffett ha aumentato costantemente la sua partecipazione in Occidental. Oggi Berkshire Hathaway possiede il 23,6% della società. Questo rappresenta il 4,1% del portafoglio di Buffett. È al settimo posto nel suo portafoglio, con una partecipazione valutata in 12,24 miliardi di dollari.