Anteprima utili 3° trim.: riflettori su banche, tech e distribuzione

 | 09.10.2017 16:03

di Clement Thibault

Sebbene duri tre mesi, nel mondo finanziario un trimestre è un periodo di tempo davvero corto, in particolare se si seguono i report trimestrali delle compagnie quotate in borsa. Ed eccoci, ancora una volta, davanti alla stagione degli utili, quell’intenso periodo di un mese e mezzo durante il quale la maggior parte delle compagnie quotate in borsa pubblicano le informazioni sugli utili relativi al trimestre appena concluso.

A partire dallo scorso trimestre, i report delle principali banche statunitensi hanno dato il via alla stagione degli utili. La stagione è iniziata il 14 luglio, con i report di JP Morgan, Wells Fargo e Citigroup, e si è conclusa il 31 agosto, con il report sugli utili di Dollar General.

I tre settori su cui ci concentreremo in questo articolo si trovano in un momento critico nei rispettivi comparti. I capitali delle banche sono in salita, in vista dell’attesissimo aumento dei tassi a dicembre. Costituiscono inoltre spesso un riflesso del sentimento degli investitori sull’economia statunitense.

ll settore tecnologico ha trainato il mercato - e ne è stato il principale motore della crescita - negli ultimi anni, ma di recente si è indebolito. Il settore del commercio, un tempo una potenza statunitense, sta precipitando.

Tuttavia, non tutti i rivenditori sono creati uguali; alcuni sono in realtà più forti e più in salute di altri. E i report trimestrali sono un utile strumento per capire quali rivenditori saranno con noi per un lungo periodo e quali invece potrebbero non essere più in circolazione il prossimo anno.

h2 Banche/h2

Questo giovedì 12 ottobre, prenderà il via la stagione degli utili del terzo trimestre del 2017. JPMorgan Chase (NYSE:JPM) e Citigroup (NYSE:C) apriranno le danze, seguiti il giorno dopo da Bank of America (NYSE:BAC) e Wells Fargo (NYSE:WFC).