Anteprima utili Alphabet Q4: forte mercato inserzioni digitali alimenterà crescita

 | 01.02.2022 11:33

  • Pubblicazione del report sugli utili del Q4 2021 oggi, martedì 1° febbraio, dopo la chiusura dei mercati
  • Previsioni sulle entrate: 72,23 miliardi di dollari
  • Previsioni utili per azione: 27,80 dollari
  • Gli investitori della società madre di Google, Alphabet (NASDAQ:GOOGL), hanno poco di cui lamentarsi. Il passaggio allo shopping online, dovuto alla pandemia, ha fatto schizzare gli utili della società facendo registrare al suo titolo la performance migliore all’interno del gruppo dalla market cap da migliaia di miliardi di dollari.

    Questa forza probabilmente emergerà di nuovo oggi, quando il colosso dei motori di ricerca pubblicherà gli ultimi dati trimestrali dopo la chiusura dei mercati. Gli analisti, in media, si aspettano una crescita su base annua tra il 20% ed il 25% sia degli utili che dei ricavi.

    La ripresa dell’attività inserzionistica nel 2021 è stata così possente che Alphabet ha registrato la sua migliore crescita delle vendite in oltre un decennio nel terzo trimestre. Questi dati hanno contribuito a spingere le spese inserzionistiche globali del 26% nel 2021, in salita dalla stima precedente del 15%, in base a quanto riportato da GroupM.

    Inoltre, al contrario di Meta Platforms (NASDAQ:FB) e Snap (NYSE:SNAP), le vendite inserzionistiche di Google sono state meno colpite dai recenti cambiamenti della privacy del sistema operativo iOS di Apple (NASDAQ:AAPL), soprattutto perché la società dipende dal sistema operativo Android.

    Questo chiaro vantaggio sul mercato delle inserzioni digitali sta inoltre aiutando le azioni della società californiana a sopportare l’attuale incantesimo ribassista sui mercati molto meglio di altri titoli tech. Il titolo Google ieri ha chiuso a 2.706,07 dollari, con un crollo di circa il 6,4% quest’anno. Nello stesso periodo, il NASDAQ 100 segna circa -9%.