Anteprima utili Amazon: riflettori su vendite e cloud computing

 | 29.07.2021 09:39

  • Pubblicazione report sugli utili secondo trimestre 2021 oggi, giovedì 29 luglio, dopo la chiusura dei mercati
  • Previsioni sulle entrate: 115,33 miliardi di dollari
  • Previsioni utili per azione: 12,24 dollari
  • Quando Amazon.com (NASDAQ:AMZN) pubblicherà gli utili del secondo trimestre nel corso della giornata, gli investitori si focalizzeranno sulle vendite, che potrebbero rivelare un certo rallentamento dopo il ritmo straordinario registrato durante la pandemia.

    Dallo scoppio del COVID-19 nel marzo dello scorso anno, le vendite di Amazon hanno continuato a battere le aspettative, con le persone chiuse in casa che hanno effettuato sempre più acquisti online. Ma, con la riapertura dell’economia statunitense e le persone che cominciano a tornare alla normale routine, c’è la possibilità che parte degli acquisti vengano fatti nei negozi fisici.

    Entro la fine del primo trimestre, non c’erano prove di rallentamento di questo trend, tuttavia. La società con sede a Seattle ad aprile ha riportato che i ricavi del primo trimestre sono schizzati del 44% e gli utili si sono attestati alla cifra record di 15,79 dollari ad azione, battendo le stime degli analisti. Per il trimestre terminato a giugno, Amazon stima vendite comprese tra 110 e 116 miliardi di dollari.

    I risultati del secondo trimestre probabilmente hanno tratto vantaggio dai due giorni dell’evento Prime Day a giugno, le giornate di sconti dedicate ai membri del suo programma di spedizioni rapide da 119 dollari all’anno. Secondo le stime di JPMorgan, l’evento potrebbe generare 8,4 miliardi di dollari di ricavi totali per il Prime Day quest’anno, con un balzo del 12% rispetto al bottino dello scorso anno.

    Oltre all’attività di e-commerce di Amazon, la divisione di cloud computing e di inserzioni della società continua a mostrare un forte slancio. Queste divisioni generano margini maggiori delle operazioni di distribuzione. Le vendite di Amazon Web Services sono schizzate del 32% nel primo trimestre, mentre le inserzioni hanno registrato un balzo del 77% dei ricavi.

    Il titolo di Amazon è ancora un buy

    Dopo essere schizzato di oltre il 70% lo scorso anno, il titolo di Amazon è rimbalzato di più del 12% quest’anno, seguendo la performance dell’indice NASDAQ 100 legato al settore tech. Il titolo ieri ha chiuso a 3.630,32 dollari.