Anteprima utili Broadcom: cruciali le previsioni sulla domanda di chip 2020

 | 11.12.2019 13:33

Pubblicazione report sugli utili quarto trimestre 2019 domani, giovedì 12 dicembre, dopo la chiusura dei mercati

Previsioni sulle entrate: 5,74 miliardi di dollari

Previsioni utili per azione: 5,36 dollari

Quando Broadcom Inc (NASDAQ:AVGO) pubblicherà i risultati sugli utili del quarto trimestre domani, gli investitori non potranno permettersi di ignorarli. Questo perché la compagnia con sede a San Jose, California, viene considerata la cartina di tornasole dell’industria dei semiconduttori, per via della sua vasta base clienti e della linea di prodotti differenziata.

Il report sugli utili di Broadcom sarà seguito da vicino inoltre per capire se la recente impennata dei titoli chip ha qualche debolezza. L’indice Philadelphia Semiconductor Index , che comprende alcuni dei produttori di chip più grandi del mondo, come Intel Corporation, NVIDIA Corporation ed Advanced Micro Devices Inc, ha visto un’impennata del 48% nel 2019, superando di gran lunga il rimbalzo del 24% di quest’anno dell’indice S&P 500.

La ripresa si è registrata sulla scia dell’ottimismo per il fatto che il rallentamento che ha colpito il settore l’anno scorso sia stato di breve durata, nonostante i segnali misti da alcuni dei principali produttori.

Nvidia, il principale produttore del settore di chip per schede video da computer, il mese scorso ha riportato vendite trimestrali superiori alle attese degli analisti, ma la compagnia ha fornito previsioni deboli, suggerendo che la domanda di chip per schede da videogiochi si sta riprendendo più lentamente del previsto.

Texas Instruments ad ottobre ha dichiarato che “la maggior parte dei mercati si è indebolita ulteriormente” nel terzo trimestre ed ha offerto previsioni sui ricavi del terzo trimestre inferiori alle stime più basse di Wall Street.

Sentimento rialzista degli investitori

Questi avvertimenti finora non sono riusciti a smorzare il sentimento rialzista degli investitori nei confronti dei semiconduttori. Secondo le stime degli analisti, il terzo trimestre probabilmente segnerà un fondo del ciclo ribassista del settore. La crescita poi continuerà ad accelerare. Entro il terzo trimestre del 2020, si prevede che gli utili del settore si espandano più velocemente rispetto a quelli delle compagnie software.

Per gli stessi motivi, il report sugli utili del quarto trimestre di Broadcom e la conference call saranno seguiti con attenzione dagli investitori, curiosi di sapere se la debolezza diffusa che ha colpito i produttori di chip sia finita o meno.

Un altro motivo per cui gli utili di Broadcom sono sotto i riflettori: la compagnia ottiene quasi la metà dei suoi ricavi dalla Cina, perciò la crescita delle sue vendite darà indizi su come lo scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina stia pesando sui suoi affari. Huawei Technologies Co., che il governo degli Stati Uniti ha inserito in lista nera, acquista switch chip Broadcom che sono un componente chiave degli impianti di rete della compagnia cinese.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L’azienda è anche un importante fornitore di chip per Apple, il che rende le sue dichiarazioni sulle prospettive della domanda per il mercato wireless troppo importanti da ignorare.

L’amministratore delegato Hock Tan ha costruito una compagnia da 100 miliardi di dollari tramite una serie di acquisizioni, compreso l’acquisto di parte di Symantec Corp per 10,7 miliardi di dollari ad agosto.