Anteprima utili Home Depot: riflettori su crescita vendite, il titolo schizza

 | 24.02.2020 15:19

Pubblicazione risultati 4° trimestre 2019 domani, martedì 25 febbraio, prima dell’apertura dei mercati

Previsioni sulle entrate: 25,77 miliardi di dollari

Previsioni utili per azione: 2,11 dollari

La più grande catena USA di prodotti per il fai da te, Home Depot (NYSE:HD), pubblicherà gli utili domani, mettendo alla prova la fiducia degli investitori nella sua espansione dopo aver spinto il titolo al massimo storico quest’anno.

Scommettere su questo titolo ha senso in un momento in cui l’economia statunitense sembra stare funzionando e la spesa dei consumatori finora non sta mostrando segni di debolezza. Tutto questo crea un contesto favorevole per i proprietari immobiliari, che consente loro di sentirsi fiduciosi nello spendere di più per le loro abitazioni, sebbene gli indici PMI deboli della scorsa settimana destino una certa preoccupazione con l’epidemia di coronavirus che comincia a pesare sulla crescita globale.

Tuttavia, i rialzi dei prezzi delle case sono accelerati lo scorso trimestre, spinti da un calo dei costi di prestito. Ciò di solito implica un aumento delle spese per il fai da te in quanto sempre più persone considerano le loro proprietà un investimento che vale la pena migliorare.

Questo macro-ambiente positivo dovrebbe essere sufficiente ad alleviare alcuni timori secondo cui la crescita delle vendite di HD avrebbe raggiunto il picco dopo un paio di trimestri deboli, per via della deflazione del legname e dello scontro commerciale USA-Cina che ha fatto aumentare i costi per i distributori.

Il titolo di Home Depot ha visto un crollo di oltre il 5% quando la compagnia ha pubblicato gli utili del terzo trimestre a novembre. Sebbene le vendite su base comparabile siano comunque salite di un solido 3,6% rispetto all’anno prima, restano al di sotto del livello previsto dagli analisti.