Anteprima utili Nike: vendite online e ripresa in Cina compensano impatto COVID

 | 17.12.2020 10:31

  • Pubblicazione report sugli utili secondo trimestre 2021 domani, venerdì 18 dicembre, dopo la chiusura dei mercati
  • Previsioni sulle entrate: 10,55 miliardi di dollari
  • Previsioni utili per azione: 0,62 dollari
  • Quando la più grande compagnia di abbigliamento sportivo al mondo, Nike (NYSE:NKE) (NYSE:NKE ), pubblicherà l’ultimo report sugli utili domani, gli investitori saranno impazienti di vedere una ripresa delle vendite dopo le difficoltà senza precedenti legate alla crisi sanitaria globale.

    Ciò che sta aiutando il produttore delle scarpe Air Jordan ed Air Force 1 è la sua strategia digitale, che sta compensando molte delle vendite al dettaglio perse. Sebbene le vendite complessive siano leggermente scese nel precedente report sugli utili di settembre, le vendite digitali di Nike sono schizzate dell’82% nel trimestre terminato il 31 agosto.

    “Sono tempi in cui i forti possono diventare più forti”, ha dichiarato l’amministratore delegato John Donahoe in una conference call con gli analisti in quella occasione. Durante la pandemia, ha spiegato, la compagnia ha guadagnato partecipazione di mercato con i marchi Nike e Jordan ed è tornata in crescita sui mercati internazionali, compresi Cina ed Europa.

    L’ultima inversione di rotta si registra rispetto al trimestre primaverile, quando i ricavi del colosso erano crollati del 38% per le chiusure dei punti vendita. Sebbene la pandemia di COVID-19 continui ad infuriare, gli analisti credono che la crisi sanitaria abbia ben posizionato la compagnia per ampliare ulteriormente il suo vantaggio nel campo dell’abbigliamento sportivo.