Anteprima utili Q1 2024: i report saranno abbastanza buoni da rendere positivi i mercati?

 | 12.04.2024 08:59

  • Arriva la stagione delle trimestrali e gli investitori cercano segnali di un atterraggio morbido nonostante i forti dati economici che stanno contribuendo a rinviare i tagli dei tassi
  • La crescita degli EPS del Q1 per l’S&P 500® dovrebbe attestarsi al 3,2%, il terzo trimestre consecutivo di crescita
  • Attesi i risultati delle banche questa settimana: gli investitori sperano in un miglioramento dei prestiti e delle condizioni di investment banking, ma le difficoltà persistono
  • Le settimane di picco per la stagione del Q1 vanno dal 22 aprile al 10 maggio
  • Dopo aver battuto i record nel Q1, i principali indici iniziano il Q2 in modo tiepido

    Il secondo trimestre inizia in modo un po’ burrascoso, con i principali indici che sono scesi la scorsa settimana. L’S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average hanno chiuso la settimana in calo dello 0,1%, mentre il Nasdaq Composite è sceso dello 0,04%. Gli investitori erano irrequieti per l’impennata dei prezzi del petrolio e i dati più forti del previsto sull’occupazione emersi dal report JOLTs di marzo pubblicato lunedì 1° aprile e dal report sull’occupazione non agricola, la disoccupazione e la crescita dei compensi di venerdì 5 aprile.Gli ultimi dati sul lavoro hanno spinto gli investitori a mettere in dubbio il ritmo e le tempistiche dei tagli dei tassi quest’anno, con la probabilità di soli due tagli in aumento, secondo lo strumento FedWatch del CME Group.

    I mercati sono scesi ancora questa settimana, in risposta all’indice sui prezzi al consumo (IPC) di marzo più alto del previsto, che ha mostrato un rialzo dello 0,4%. Questo aumento porta il tasso di inflazione a 12 mesi al 3,5%, ben al di sopra dell’obiettivo del 2% che la Fed vorrebbe vedere prima di tagliare i tassi.

    La stagione delle trimestrali del Q1 farà cambiare rotta ai mercati?

    Gli investitori hanno alcuni eventi positivi su cui concentrarsi questa settimana, però, mentre la stagione dei risultati del Q1 inizia con stime che sembrano buone.

    Al momento, la crescita degli EPS dell’S&P 500 per il Q1 2024 dovrebbe attestarsi al 3,2%, secondo FactSet. Sarebbe il terzo trimestre di crescita di fila, dopo tre trimestri di calo. In testa troviamo gli stessi settori che abbiamo visto nel secondo semestre dell’anno scorso: utenze (23,7%), IT (20,4%) e servizi di comunicazione (19,4%) e beni di consumo discrezionali (15%). Indietro troviamo energetici (-25,8%), materiali (-24,1%), sanità (-7,2%) e beni di prima necessità (-0,7%).

    Le compagnie restituiscono valore agli azionisti

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    Un altro aspetto positivo nel mondo aziendale? Riacquisti e aumenti dei dividendi sono saliti nel Q1. Come abbiamo visto la scorsa settimana, i due principali modi in cui le compagnie restituiscono i profitti agli investitori hanno registrato un miglioramento lo scorso trimestre, suggerendo che le compagnie sono fiduciose nella loro capacità di restare redditizie.

    Gli annunci di riacquisti per il primo trimestre del 2024 ammontano a 228, il massimo dal Q4 2021, quando erano stati annunciati 376 riacquisti (nel nostro universo di 10.000 titoli). È anche il primo trimestre a registrare più di 200 annunci di riacquisti, con ogni trimestre del 2022 e del 2023 che ne ha visti meno.