Approfittate dell’effetto gennaio con questi 2 ETF

 | 05.01.2022 12:11

Wall Street presta attenzione al mese di gennaio come cartina di tornasole dei ritorni azionari nel resto dell’anno. In base al concetto noto come “effetto gennaio”, i titoli azionari, soprattutto le azioni a bassa capitalizzazione (small-cap), solitamente vanno bene a gennaio.

Numerose ricerche indicano che possono esserci molte ragioni per questa stagionalità. Tra queste, il ribilanciamento dei portafogli da parte dei gestori e i preparativi per le tasse di fine anno da parte degli investitori retail. Intanto, alcuni commentatori suggeriscono che stiamo assistendo ormai in anticipo all’inizio dell’“effetto gennaio”, già a dicembre.

Prevedere come potrebbe andare il gennaio 2022 per i titoli azionari non è facile ed esula dallo scopo di questo articolo. Ma gli investitori che desiderano partecipare a questo potenziale movimento stagionale potrebbero considerare i titoli small-cap e gli ETF.

Chi ci segue regolarmente sa che parliamo spesso degli ETF small-cap. Oggi ne presenteremo altri due.

Ricordiamo agli investitori che la definizione di società small-cap di solito è diversa a seconda del paese o persino dei broker. Inoltre, numerosi ETF che si focalizzano sulle small-cap includono anche delle mid-cap. Tenendo a mente questi aspetti, ecco i due ETF di oggi:

1.The Vanguard Small-Cap Growth ETF

  • Prezzo attuale: 279,83 dollari
  • Range su 52 settimane: 255,22 - 306,78 dollari
  • Rendimento dividendo: 0,36%
  • Percentuale di spesa: 0,07% all’anno

Il nostro primo fondo, il Vanguard Small-Cap Growth Index Fund ETF Shares (NYSE:VBK), al momento investe su 728 titoli USA small-cap. Il fondo ha cominciato gli scambi nel gennaio 2004.