Aumentano le spese globali per la difesa: 2 ETF per spingere il portafoglio

 | 19.11.2020 13:02

I titoli azionari legati al settore aerospaziale e della difesa (A&D) o gli ETF che si concentrano su questo segmento solitamente catturano l’attenzione degli investitori. Si tratta di un’industria grande, con compagnie solide e ben fondate. L’articolo di oggi presenterà due fondi che potrebbero essere appropriati per gli investitori a lungo termine interessati al settore A&D.

Aumento della spesa governativa

I governi globali sono di solito i principali clienti della maggior parte di queste compagnie, soprattutto di quelle del settore della difesa.

Secondo i dati di Global Firepower, gli Stati Uniti al momento sono in cima alla lista in termini di spesa per la difesa, con un budget annuo di circa 750 miliardi di dollari. Seguono Cina (237 miliardi di dollari), Arabia Saudita (67,6 miliardi di dollari), India (61 miliardi) e Regno Unito (50,1 miliardi).

Research and Markets spiega :

“La spesa per la difesa globale è aumentata in modo considerevole negli ultimi anni, spinta dal ritorno di una forte competizione tra le principali potenze mondiali … Gli Stati Uniti continuano a mantenere il tradizionale primo posto, grazie alla considerevole attenzione ed agli investimenti su R&S, mentre anche l’ascesa cinese ed il ritorno della Russia sono adeguatamente finanziati”.

Il settore aerospaziale si divide nei segmenti difesa e commerciale. La pandemia ha pesato negativamente sull’aviazione commerciale. Da marzo, i passeggeri hanno dovuto diminuire o annullare del tutto i viaggi aerei, soprattutto internazionali. Produttori come Airbus (OTC:EADSY) e Boeing (NYSE:BA) hanno dovuto rinviare le nuove consegne di aerei.

Boeing si è trovata inoltre in difficoltà nel riconquistare la fiducia dei passeggeri dopo i due tragici incidenti che hanno visto coinvolto il suo modello 737 MAX. Il 18 novembre, la US Federal Aviation Administration (FAA) ha approvato il ritorno in servizio del modello.

In termini di esportazioni aerospaziali, nel 2019 gli USA sono stati al primo posto con 136 miliardi di dollari, seguiti da Francia (53,5 miliardi) e Germania (42,3 miliardi di dollari). Infine, USA, Russia, Francia, Germania e Cina sono tra i primi nelle esportazioni di armi .

Sebbene l’aviazione abbia sofferto nel 2020, PWC suggerisce che “per quanto riguarda la difesa, la situazione appare meno cupa, con la domanda protetta dalle spese governative già preventivate”.

Detto in altre parole, il settore A&D è un’industria importante con grosse spese e clienti quasi garantiti. Di conseguenza, potrebbe meritare un posto nei portafogli a lungo termine.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

iShares US Aerospace & Defense ETF

Prezzo attuale: 184,78 dollari

Range su 52 settimane: 112,47 - 240,62 dollari

Rendimento dividendo: 1,75%

Percentuale di spesa: 0,42%

L’iShares US Aerospace & Defense ETF (NYSE:ITA) offre esposizione a produttori, con sede negli USA, di aerei commerciali e militari, nonché di altre attrezzature per la difesa. Il fondo ha cominciato gli scambi nel 2006.