I mercati crollano, comprare sul calo? Non questi 2 titoli (o almeno, non ancora)

 | 17.03.2020 10:52

Mentre questo storico selloff sui mercati azionari prosegue, la tentazione di comprare i titoli azionari è alta. Gli investitori rimasti fuori dal boom senza precedenti dello scorso decennio attendevano da tempo una “correzione” di mercato di questa portata per comprare i loro titoli preferiti a prezzi bassissimi.

Non c’è niente di male nell’essere furbi quando gli altri hanno paura. È questo l’istinto che consiglia Warren Buffett, uno degli investitori value con più successo, in condizioni di mercato di forte stress come quella che stiamo vivendo.

Ma, mentre vi preparate a fare la vostra mossa su questo mercato ribassista, vogliamo evidenziare i titoli che, secondo noi, non rappresentano dei buoni candidati per la strategia del comprare sul calo. Ecco due nomi che rientrano in questa categoria:

1. Boeing (NYSE:BA)

Il blocco globale dei viaggi e la possibile bancarotta delle compagnie aeree probabilmente metteranno ulteriori pressioni sul titolo di Boeing (NYSE:BA ), che rappresentava un’ottima scommessa su un’inversione di rotta per il 2020 poco prima che la pandemia di coronavirus cambiasse tutto.

Considerata l’enorme incertezza che circonda l’industria dei viaggi ed il futuro del suo modello di punta, il 737 MAX, in equilibrio precario, è difficile prevedere un bottom per il titolo di Boeing, che ha perso circa un quarto del suo valore di mercato dopo la carneficina di ieri.

Il titolo è crollato di circa il 24% negli scambi di ieri chiudendo a 129,61 dollari. Il tonfo dei mercati dell’ultimo mese ha cancellato tutti i guadagni che il più grande produttore di aerei al mondo aveva accumulato nel suo rally cominciato nel settembre 2016.