Il prezzo dell’oro continua a salire, partecipate al rally con questi ETF

 | 13.07.2020 15:12

Finora, il 2020 è stato un buon anno per i tori dell’oro. Sull’anno in corso, il metallo prezioso è schizzato di circa il 17%. All’inizio di luglio, il prezzo ha superato il livello di 1.800 dollari, raggiungendo il massimo di quasi un decennio.

Ricordiamoci che aveva segnato il record di 1.900 dollari nell’autunno del 2011. Al momento della scrittura è scambiato a poco più di 1.813 dollari.

La performance dei titoli azionari di solito è correlata negativamente all’oro. La materia prima tende ad andare bene quando domina la paura sui mercati azionari. Tuttavia, da marzo questa relazione non è stata esattamente così. Dopo il tonfo dovuto al coronavirus, molti titoli azionari hanno visto degli straordinari rialzi di prezzo dopo aver segnato i minimi di 52 settimane.

Tuttavia, mentre la stagione degli utili del secondo trimestre entra nel vivo, l’oro potrebbe avere delle buone possibilità nel resto dell’anno. Se concordate con questa analisi, ci sono numerosi modi per inserire l’oro nel vostro portafoglio.

Fattori che influiscono sul prezzo dell’oro

Circolano notizie riguardanti una seconda ondata di casi di COVID-19, soprattutto in Asia, America Latina e Stati Uniti. La volatilità è tornata per l’ennesima volta sui mercati. Considerato l’effetto della pandemia sulle condizioni sanitarie ed economiche, il sentimento degli investitori potrebbe diventare ribassista, soprattutto se la propensione al rischio dovesse ridursi nell’imminente stagione degli utili.

I partecipanti dei mercati sono diventati rialzisti sul metallo prezioso nel 2020, per via del denaro economico diventato disponibile in tutto il mondo. Molte banche centrali, compresa la Federal Reserve, hanno tagliato ulteriormente i tassi di interesse per attenuare il dolore dell’incertezza economica. Gli economisti sono nervosi dal momento che sono stati emessi più debiti e creati più soldi rispetto a qualunque altro momento della storia. Tende ad esserci una correlazione negativa tra trassi di interesse ed oro.

Inoltre, l’oro ha un ruolo limitato nell’industria. Perciò, al contrario di altre materie prime come argento e platino, non viene influenzato direttamente da una potenziale contrazione economica.

Come includere l’oro in un portafoglio

I consulenti finanziari di solito consigliano un’allocazione tra il 5% ed il 10% di un portafoglio di investimento personale dedicata all’oro, come polizza assicurativa. Investire sull’asset fisico rappresenta un’opzione. Comprare lingotti d’oro è la scelta più semplice che le persone in tutto il mondo tendono a fare. Tuttavia, possedere la materia prima fisicamente comporta anche dei costi di conservazione ed assicurazione.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Altra opzione potenzialmente meno faticosa: gli ETF che replicano il prezzo della materia prima. Ad esempio, l’ETF SPDR® Gold Shares (NYSE:GLD) o SPDR Gold MiniShares (NYSE:GLDM).. Sull’anno in corso, sono entrambi schizzati del 18,5%.