Ascesa di un raffinatore

 | 02.05.2018 14:13

Nel settore dell'energia, quando i prezzi si muovono, le cose accadono.

Dopo mesi di nulla, il recente, improvviso aumento dei prezzi del WTI/USD ha fatto accadere una mega-fusione.

Il 30 aprile Marathon Petroleum Corporation (NYSE:MPC) ha accettato di acquisire la raffineria indipendente statunitense Andeavor (NYSE:ANDV), per creare il più grande raffinatore statunitense per capacità e uno dei primi cinque a livello globale.

L'accordo ha due punti critici.Innanzitutto, combinando le opere di Andeavor nei bacini di Permiano e Bakken con la sua solida impronta in Marcellus Shale, diventerà un vincitore diretto nella crescita dello shale.

In secondo luogo, le sue significative capacità di raffinazione in tutto il Golfo del Messico gli conferiscono un accesso diretto ai nuovi mercati liberalizzati della benzina e del gasolio nel Messico.

Il settore della raffinazione è rinato.

I prezzi del petrolio più bassi hanno costretto gli operatori statunitensi, una volta considerati trappole di capitale, a massimizzare l'efficienza.

Ora il business è più redditizio.

L'energia nel 2017 è stato uno dei settori globali a più basso rendimento, ma il 2018 sta vedendo aumenti dei prezzi.

Il greggio si avvicina a un disavanzo del rifornimento, dovuto all'esaurimento delle scorte e l’aumento della domanda.

Un migliore equilibrio tra offerta e domanda si converte in profitti più elevati.

Marathon acquisirà tutte le azioni di Andeavor, per un valore di 23,3 miliardi di dollari.

Gli azionisti di Andeavour possono scegliere azioni o contanti.

Questo accordo ha creato un'importante compagnia nazionale integrata di energia che gestirà 16 raffinerie statunitensi dal Golfo al Midwest.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche