Ascopiave: analisi tecnica

 | 28.07.2017 09:55


Dopo un breve periodo di letargo, in cui i prezzi hanno oscillato tra i 3.39 e 3.48 euro, il titolo Ascopiave (MI:ASCI) sta cercando di portarsi oltre quota 3.50 per poi eventualmente attaccare la resistenza chiave a 3.61 euro. Prezzi che se dovessero confermarsi al di sopra di tale livello rafforzerebbero l’ipotesi di un ritorno sui massimi storici (3.786 euro) ma per arrivare al tanto atteso obiettivo, il titolo dovrà prima abbattere le resistenze a 3.66 e 3.73 euro. Segnali di debolezza invece in caso di discese sotto 3.37 introduttive ad un affondo in area 3.30 euro e successivamente a 3.25 euro. Il titolo in 6 mesi ha guadagnato il 27%, il 24% in 12 mesi, il 77% in 3 anni ed il 300% in 5 (dal 2006 ad oggi +55%). Attenzione Ema20 ha incrociato al ribasso Ema50 ed il prezzo rimane al di sotto di queste medie mobili esponenziali. La prossima settimana si riunirà il Cda per l’approvazione della semestrale.

Il gruppo afferma che i risultati raggiunti nel primo trimestre dell’esercizio 2017 evidenziano ancora una volta la capacità di Ascopiave di generare valore per i propri stakeholders. I valori economici e la solida struttura finanziaria mostrano come il Gruppo sia in grado di perseguire in maniera efficace i propri intenti strategici. Il Consiglio di Amministrazione appena insediatosi, insieme al management del Gruppo, intende dare continuità e sostegno all’implementazione della strategia: forte della qualità manageriale e della vicinanza al territorio, che contraddistinguono con soddisfazione il Gruppo nel mondo delle utilities, il Gruppo è pronto per affrontare la sfida delle gare d’ambito e realizzare gli obiettivi di crescita organica e per linee esterne. I dati del primo trimestre del 2017 confermano il trend positivo nei risultati di tutti i segmenti di business. Margine Operativo Lordo e Risultato Operativo in crescita anche grazie all’aumento dei volumi di gas venduti, rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Sostegno ai margini è dato anche attraverso le attività di razionalizzazione dei processi, che derivano da politiche interne di miglioramento continuo, al fianco dei costanti investimenti che consolidano l’organizzazione in vista delle gare d’ambito. Oltre all’aumento dei margini, è evidente anche il miglioramento della struttura finanziaria, con un ulteriore consistente riduzione della Posizione Finanziaria Netta. Il Gruppo continua a lavorare con incessante impegno per dare continuità al disegno strategico che vedrà consolidare ulteriormente la propria posizione tra i big player del settore nazionale.


Medie mobili esponenziali:
il prezzo è collocato al di sotto di Ema20, quest’ultima è inferiore a Ema50; entrambe sono superiori alla media mobile di periodo 200 (SMA). Secondo questa teoria non è in atto l’orientamento più ribassista possibile.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora