Aspettavate un calo per entrare nel settore tech? Forse è già arrivato

 | 20.07.2021 09:52

L’indice NASDAQ Composite è sceso dello 0,8% venerdì, portando il calo settimanale dell’indice legato al settore tech a quasi il 2%. Non lo vediamo come l’inizio di un ribasso tuttavia, quanto piuttosto una mossa di ritorno all’interno di un trend in salita.

Il riaccendersi della pandemia e l’aumento dell’inflazione continuano ad essere i temi dominanti sui mercati e sono anche la ragione degli attuali selloff. È sorprendente, secondo noi.

In passato, gli investitori festeggiavano ogni volta che i dati economici erano deludenti, considerandoli fattori di innesco di un’ulteriore politica fiscale prudente da parte della Fed, compreso lo stimolo in atto. Venerdì, tuttavia, i mercati sono andati in selloff in seguito ai dati sul sentimento dei consumatori da cui è emerso che l’inflazione potrebbe diventare una forza sconvolgente all’interno di una delicata ripresa, ancor di più dopo che il Presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato che la crescita economica finora non permette di rimuovere l’accomodamento.

Non siamo sicuri se sia solo una coincidenza o un vero e proprio cambio di paradigma. Solo il tempo ce lo dirà.

Qualunque cosa sia, in ogni caso i titoli tech potrebbero essere favoriti. Da una parte, l’attuale diffusione del virus sta impedendo all’economia globale di riaprire, il che si è già dimostrato essere un bene per le aziende tecnologiche, che hanno contribuito a mettere in atto i protocolli dei lockdown al posto delle interazioni umane dirette. Dall’altra, un selloff dei titoli tech controbilancerebbe i timori per l’aumento delle valutazioni sulla scia dell’inflazione in salita, attirando chi compra sul calo.

Questa dinamica è visibile sul grafico tecnico.