Assicurazioni Generali, analisi con Elliot waves

 | 16.04.2018 09:40

Azioni Italia - Finanza - Assicurazioni vita/malattia

Assicurazioni Generali SpA (MI:GASI)

Analisi Elliottiana - timeframe daily e h1.

Dal minimo del mese di maggio 2012 (minimo storico) è partito un nuovo movimento impulsivo rialzista confermato dal Frattale di 5 onde di grado primario fino al mese di marzo 2015.

In contrasto con i rally del mercato orso dei movimenti precedenti, le Prime onde sono tecnicamente più costruttive spesso mostrando un sottile incremento nei volumi e nello spessore.

Molti short selling sono in evidenza mentre la maggioranza è convinta che il trend in generale sia al ribasso.

Almeno metà delle prime onde tendono ad essere pesantemente corrette da onda 2 come in questo caso (circa l’85%); l’altro 50% delle prime onde sale sia da larghe basi formate da correzioni precedenti o da compressioni di volatilità e risultano pertanto più dinamiche e solo moderatamente ritracciate.

Parliamo ora di onda 2 ciclo correttivo abc fino al minimo crescente del mese di luglio 2016.

Le seconde onde spesso rintracciano così tanto dell’onda 2 che la maggior parte dei profitti guadagnati fino a quel momento sono erosi alla fine dell’onda. A questo punto gli investitori sono profondamente convinti che il mercato orso sia tornato per restare.

Le seconde onde spesso finiscono con volumi e volatilità molto bassi indicando un prosciugamento della pressione di vendita.

Il frattale Elliottiano 5+3, come sappiamo, rimane costante nei diversi time frame e guardando il grafico daily e orario, è perfettamente visibile questo risultato.

Dal minimo del 2016 è partita onda 3 di grado Ciclo destinata a nuovi e importanti massimi.

Le terze onde sono “miracoli da sognare”, forti e larghe e il trend, a questo punto, è evidente con volumi e movimenti di prezzo maggiori.

Spesso sono estese come in questo caso dove vediamo una prima sub-onda formata da 5 onde e un’onda 2 correttiva, caratterizzata da un triangolo simmetrico inverso in espansione.

Focalizzando ora l’attenzione sul time frame orario, notiamo due bellissimi processi correttivi:

-un flat espanso inverso (3-3-5) che si forma quando il trend più grande è forte, così essa precede sempre o segue un’estensione e più potente è il trend sottostante, più breve tende ad essere il flat.

In un impulso, generalmente, il flat tende a formarsi in onda 4 mentre onda 2 raramente lo fa, come in questo caso dove è posizionato in onda 4 intermedia di onda 1 primario dell’estensione di onda 3 di grado ciclo (ved. foto).

-triangolo simmetrico inverso in espansione posizionato in onda 2 di grado primario dell’estensione di onda 3 di grado ciclo, che riflette un bilanciamento di forze, provocando un movimento laterale con volumi e volatilità decrescenti che ci ha accompagnato dal mese di agosto 2017 fino al mese di marzo 2018 e che si sta avviando a rompere questo canale, per ripartire verso nuovi massimi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Assicurazioni Generali (MI:GASI) è un buon titolo per i cassettisti?

Le regole fondamentali della teoria delle Onde di Elliot :
1. l’onda 2 non procede mai oltre il punto di partenza di onda 1
2. l’onda 3 non è mai l’onda più corta
3. l’onda 4 non entra mai nel territorio dei prezzi dell’onda 1

Pertanto abbiamo motivo di credere che siamo solo all’inizio di una bella scalata verso i massimi!