Assisteremo ad una replica della bolla delle dot-com sul Nasdaq 100?

 | 29.06.2023 11:04

  • Il rally del 1° semestre 2023 del Nasdaq 100 è stato il rialzo più rapido dal 1999
  • Improbabili dei tagli dei tassi di interesse quest’anno negli Stati Uniti
  • Quindi, dove finirà la ripresa dell’indice?
  • Sono iniziati i : Scoprite i nostri sconti interessanti sui piani di abbonamento!
  • Il Nasdaq 100 ha registrato rialzi impressionanti di quasi il 37% nel primo semestre, la performance migliore in oltre 20 anni, dal 1999. E questo scatena i timori di una potenziale replica della bolla delle dot-com, stavolta causata dal boom dell’intelligenza artificiale (IA). Malgrado l’assenza di panico sul mercato, numerosi fattori suggeriscono la possibilità di una continua correzione.

    La ferma posizione della Federal Reserve su una politica monetaria interventista è da tenere in considerazione, data la possibilità di un aumento dei tassi di interesse a luglio. Inoltre, c’è stato un considerevole deflusso di capitali dalle compagnie tech dal 21 giugno, pari a 2 miliardi di dollari secondo Bank of America, il calo maggiore in 10 settimane. Ricordiamo anche che i prossimi dati economici statunitensi, previsti alla fine della settimana, potrebbero influenzare la decisione della Federal Reserve.

    Le principali minacce per i tori sono gli interventi della Federal Reserve e il calo della liquidità. Il mercato al momento indica una probabilità di circa l’80% di un aumento dei tassi da 25bp alla prossima riunione della Fed, considerato lo scenario base. Le previsioni suggeriscono inoltre che i tassi resteranno tra il 5,25% e il 5,55% fino alla fine dell’anno.