Assumersi dei rischi non è più necessario

 | 03.05.2023 12:30

Non è più necessario rischiare per ottenere un rendimento dai propri risparmi.

Non molto tempo fa, “il contante è spazzatura” era un tema comune, dato che i conti di risparmio rendevano zero. Naturalmente, questo era l’intento della Federal Reserve dopo la “crisi finanziaria”, nella speranza che l’inflazione dei prezzi degli asset portasse ad una crescita economica.

Visto che l’economia è guidata dai “consumi”, la Fed riteneva che la promozione dell’ “inflazione degli asset” avrebbe portato a un aumento della “fiducia”, creando così una crescita economica. Questo era l’esatto punto sollevato nel 2010 da Ben Bernanke,

“Condizioni finanziarie più facili promuoveranno la crescita economica. Ad esempio, tassi ipotecari più bassi renderanno le abitazioni più accessibili e permetteranno a un maggior numero di proprietari di casa di rifinanziarsi. Tassi più bassi sulle obbligazioni societarie incoraggeranno gli investimenti. E l’aumento dei prezzi delle azioni farà crescere la ricchezza dei consumatori e contribuirà ad aumentare la fiducia, che può anche stimolare la spesa”.

Purtroppo, il risultato non è stato proprio quello. Al contrario, la crescita economica ha ristagnato e il divario di ricchezza è esploso.