Astera Labs e Reddit pronte al debutto: attività IPO ancora ridotta per il  2024

 | 19.03.2024 08:37

La scorsa settimana abbiamo scritto di come l’attività di fusioni e acquisizioni sia stata ridotta finora per il 2024, ebbene lo stesso vale per l’attività delle IPO. Tuttavia, la prossima settimana ci saranno due debutti pubblici molto attesi che potrebbero riaccendere le speranze di una ripresa delle IPO.

Astera Labs e Reddit stanno per entrare in borsa

Astera Labs (NASDAQ:ASTB), un’azienda di semiconduttori che costruisce soluzioni di connettività per aiutare i carichi di lavoro dell’IA e dell’apprendimento automatico, è pronta a quotarsi in borsa mercoledì 20 marzo. L’azienda, sostenuta da Intel (NASDAQ:INTC), farà il suo debutto in borsa offrendo 17,8 milioni di azioni a un prezzo compreso tra 27 e 30 dollari, il che significa che la raccolta dell’IPO sarà di 534 milioni di dollari, con una valutazione di 5 miliardi di dollari.

Si tratta del primo grande debutto di un semiconduttore dopo quello di ARM Holdings a settembre. A proposito di ARM, il periodo di lockup dell’IPO si è concluso martedì 13 marzo ed è stato accolto con un aumento dell’attività di trading, ma da allora i prezzi delle azioni sono rimasti fermi.

Reddit (NYSE:RDDT) farà il suo atteso debutto in borsa giovedì 21 marzo. L’offerta di debutto comprenderà 22 milioni di azioni, in una fascia di prezzo compresa tra 31 e 34 dollari, per una raccolta totale di 715 milioni di dollari e una valutazione di quasi 6,5 miliardi di dollari.

Attività delle IPO ridotta dall’inizio dell’anno

Nonostante questi due debutti di alto profilo, l’anno scorso è stato poco attivo per le IPO, che stanno ancora affrontando i venti contrari derivanti dall’aumento dei tassi di interesse che rendono le società private esitanti a presentarsi sul mercato. Nei mesi di gennaio e febbraio si sono registrate solo 34 IPO, contro una media quinquennale di 93. Finora a marzo solo Neonc Technologies Holdings (NASDAQ:NTHI) ha presentato domanda di IPO.