AT&T è una scelta di dividendi più sicura dopo la fusione con Time Warner?

 | 09.07.2018 15:07

I titoli che pagano dividendi possono essere dei pilastri affidabili per ogni investitore a lungo termine orientato al reddito fisso. Ma scegliere un titolo solo perché garantisce quello che sembra essere un ricco dividendo non necessariamente costituisce una strategia vincente.

Negli Stati Uniti, ci sono molti titoli che offrono rendimenti allettanti, ma non tutti valgono la pena di essere scelti. In molti casi i loro abbondanti pagamenti semplicemente non sono sostenibili. Se state cercando di mettere da parte un gruzzoletto o state contando su pagamenti di dividendi affidabili per sostenere le spese in corso, la cosa peggiore che possiate fare è comprare azioni di una compagnia che potrebbe tagliare i pagamenti dei dividendi a breve o anche a lungo termine.

Dal momento che il rendimento del dividendo è il rapporto tra il prezzo del titolo e il valore in dollari del pagamento del dividendo, un rendimento succoso potrebbe essere il risultato del successo del business model di una compagnia in relazione al prezzo delle azioni. Questa è la versione positiva del pagamento del rendimento.

Ma non sempre è così. In molti casi un rendimento più alto dovrebbe essere considerato un campanello d’allarme in quanto in realtà sta indicando un segnale meno favorevole; un dividendo robusto potrebbe anche stare dicendo agli investitori che il titolo potrebbe essere rischioso. Per compensare un aumento maggiore, in alcuni casi le compagnie sono propense ad usare un dividendo superiore alla media come esca per quello che altrimenti potrebbe non essere un investimento tanto allettante.

Detto questo, non c’è ragione di ignorare titoli che offrono un rendimento alto. Con le dovute ricerche, ci sono numerose compagnie che garantiscono un buon rapporto rischio-ricompensa. Ne è un esempio AT&T (NYSE:T), il secondo più grande operatore wireless negli Stati Uniti.

Il rendimento del dividendo offerto da questo colosso delle telecomunicazioni rimane molto allettante. Al 6,23% in base al prezzo di chiusura di venerdì di 32,68 dollari, è quasi più del doppio del ritorno del rendimento dei Buoni del Tesoro USA a 10 anni, senza rischio, e 3,4 volte di più del rendimento dei dividendi di tutte le compagnie dell’indice S&P 500.

Malgrado ciò, prima di decidere di bloccare questo considerevole ritorno, l’investitore esperto dovrebbe capire cosa sta spingendo al rialzo il rendimento del dividendo di AT&T.

h2 Indebitamento elevato/h2