AT&T: un titolo con buoni dividendi da acquistare o con troppi rischi competitivi?

 | 16.12.2020 11:30

Il più grande operatore di telecomunicazioni d’America, AT&T (NYSE:T) fa interrogare gli investitori sul futuro. Dopo la strategia di acquisizione che ha fatto indebitare nell’ultimo decennio la compagnia con sede a Dallas, ora AT&T cerca di sopravvivere nel mondo post-pandemia con una forte competizione.

Il segmento wireless di AT&T è sceso al terzo posto quest’anno,  dopo l’acquisizione di Sprint Corp da parte di T-Mobile (NASDAQ:TMUS). L’azienda ha da poco lanciato HBO Max, per competere in un mondo che sta rapidamente passando al modello di video in streaming, ma il campo di battaglia è diventato più competitivo dopo l’enorme successo dei servizi in  streaming di Walt Disney Company (NYSE:DIS).

Mentre la competizione nei servizi di wireless e intrattenimento si fa più accesa, AT&T deve affrontare un enorme debito oltre alla perdita di valore degli asset. Il Wall Street Journal ha riportato la scorsa settimana che il colosso delle telecomunicazioni ha ricevuto delle offerte per la divisione DirecTV, che valuta il servizio di TV via satellite a più di 15 miliardi dollari incluso il debito. La compagnia di servizi di comunicazione aveva acquisito la compagnia di TV satellitare per 49 miliardi di dollari nel 2015, vale a dire 66 miliardi di dollari incluso il debito.

Questi problemi, sia strutturali che ciclici stanno punendo coloro che hanno acquistato i titoli AT&T. Le azioni sono andate in negativo negli ultimi cinque anni ed hanno perso il 15% solo negli ultimi 12 mesi.