Attesi dettagli del portafoglio di Buffett questa settimana; possibili variazioni

 | 12.08.2019 16:01

Il rinomato investitore Warren Buffett preferisce investire su compagnie che sono affidabili generatori di denaro, imprese in grado di sopportare gli imprevisti economici ed aziendali nel tempo. Con 122 miliardi di dollari in contanti a sua disposizione secondo l’ultimo report sugli utili di Berkshire Hathaway, è normale che gli investitori retail ed i mercati vogliano sapere come è composto il suo portafoglio.

Essere inclusi nel portafoglio Berkshire è considerato un marchio di qualità per i titoli acquistati o posseduti. È anche il motivo per cui molti investitori retail seguono il suo esempio ed i mercati reagiscono a quello che Buffet compra e vende.

Sebbene Buffet abbia tradizionalmente investito su titoli finanziari come American Express e blue chip come Coca-Cola (NYSE:KO), di recente ha cominciato ad acquistare titoli tech, in particolare una grossa partecipazione in Apple (NASDAQ:AAPL). È un segnale del fatto che il suo interesse di investimento sta cambiando?

Nessuno a parte Buffett può dirlo con certezza, ma giovedì 15 agosto Berkshire Hathaway pubblicherà la sua documentazione 13F, il report trimestrale richiesto dalla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) a tutti i gestori di investimento istituzionali che devono elencare tutti gli asset che hanno in gestione, per un valore di almeno 100 milioni di dollari. È un evento attesissimo, non da ultimo perché offre agli investitori ed ai mercati una visione più dettagliata delle idee di Buffett e di quello che secondo lui vale la pena prendere in considerazione in questo momento.

In vista della pubblicazione, abbiamo cercato di prevedere quali possano essere state le principali scelte di Buffett questo trimestre.

Nuovo acquisto: perché non Microsoft?

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

In ciascuno degli ultimi tre trimestri abbiamo assistito all’aggiunta di una nuova, e a volte sorprendente, posizione. Nel primo trimestre 2019 Berkshire ha aggiunto Amazon (NASDAQ:AMZN) al suo portafoglio. Nel quarto trimestre 2018 Berkshire ha acquisito le azioni di Suncor Energy, dello specialista open source Red Hat (comprato da IBM nell’ottobre 2018) e dello sviluppatore di soluzioni fintech StoneCo. Perciò stavolta non potrebbe essere il turno di Microsoft?