Avversione al rischio sui mercati; Treasury su, arriva la nuova variante COVID

 | 29.11.2021 10:10

I timori per l’ultima variante del COVID, chiamata Omicron, probabilmente domineranno il sentimento dei mercati questa settimana, eclissando i dati economici USA positivi, come il report migliore del previsto sulle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione pubblicato prima della festa del Ringraziamento di giovedì. Anche se gli scienziati non sanno ancora molto riguardo alla variante B.1.1.529 Omicron in rapida diffusione (identificata per la prima volta in Sud Africa), l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) venerdì ha dichiarato che si tratta di una “variante preoccupante, con rischi maggiori rispetto alle altre”.

Indici USA ed europei crollati in chiusura di settimana

L’S&P 500 è crollato del 2,27% venerdì, il tonfo giornaliero peggiore su base percentuale in nove mesi. Tuttavia la mossa, avvenuta il giorno dopo il Ringraziamento, si è registrata negli scambi ridotti per festa.

I riferimenti sensibili all’economia sono stati i più colpiti. L’indice più vecchio di Wall Street, il Dow Jones Industrial Average, blue chip e mega cap, ha perso 905 punti, o il 2,5% del valore, nel suo giorno peggiore dall’ottobre dello scorso anno.