unicorni contro dinosauri: quali scegliere sui mercati?

 | 14.06.2023 16:38

  • Le startup Unicorno, tipicamente nel settore dei servizi, danno priorità alla crescita rapida per ottenere un successo sostanziale.
  • Le aziende Dinosauro hanno grandi asset, strutture e infrastrutture e utilizzano in modo efficiente risorse consistenti.
  • Analizziamo queste aziende con Per saperne di più»
  • Quando si tratta di classificare ed etichettare le aziende, esistono diverse metodologie e classificazioni. Una comune è quella di differenziare gli unicorni dai dinosauri.

    Aziende unicorno

    Nel 2013 Aileen Lee, fondatrice di Cowboy Ventures, ha coniato il termine “unicorno” per descrivere le aziende tecnologiche con un valore di almeno 1 miliardo di dollari. Queste aziende possiedono le seguenti caratteristiche:

    1. Approccio cliente-centrico: danno priorità al cliente e pongono una forte enfasi sulla fornitura di esperienze utente eccezionali.
    2. Mentalità globale: gli unicorni hanno una visione di rapida espansione su scala globale e utilizzano strategie per diventare grandi il più rapidamente possibile.
    3. Scalabili e innovative: Adottano modelli di business scalabili, che consentono loro di sostenere la crescita senza soccombere al proprio successo. Inoltre, promuovono l’innovazione e mantengono strutture organizzative flessibili.
    4. Focalizzazione sul settore dei servizi: Gli unicorni operano tipicamente nel settore dei servizi, soddisfacendo varie esigenze e richieste dei clienti.
    5. Team diversi e dirompenti: i loro team sono composti da individui provenienti da contesti e culture diverse, che promuovono la creatività e cercano idee dirompenti in modo collaborativo.
    6. Valorizzazione del talento e dell’ambizione: Gli Unicorni apprezzano molto il talento, la creatività e la passione per la conquista di nuove frontiere.
    7. Abilità nei social media: sfruttando efficacemente i social network, diffondono abilmente il loro messaggio, la loro filosofia e i loro prodotti/servizi a un pubblico più vasto.
    8. Abbracciare la resilienza: essendo sulle montagne russe delle emozioni e delle esperienze, queste aziende imparano a navigare tra gli alti e i bassi, sviluppando una forte resilienza lungo il percorso.

    Facebook (NASDAQ:META) prima era classificata come azienda unicorno, per poi essere considerata un super unicorno (aziende valutate almeno 100 miliardi di dollari).

    Con l’aiuto di InvestingPro , analizziamo il percorso di diverse aziende unicorno e la loro evoluzione nel tempo.

    1. Airbnb

    Airbnb (NASDAQ:ABNB) è una popolare piattaforma digitale per l’affitto di immobili. Il 10 agosto presenterà il reporttrimestrale, che si prevede sia favorevole.

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora