Azionario Brasile: nulla è compromesso ma il campo di gioco è ristretto.

 | 25.05.2017 15:49

Buongiorno ai Lettori di Investing.com,

Lo scandalo che ha coinvolto il presidente Temer ha prodotto un calo giornaliero di quasi 9% nella giornata del 18 maggio mandando all’aria in un sol colpo tutti i supporti, tranne quello estremo individuato nella mia precedente analisi del 7 maggio, e provocando un assoluto rimescolamento delle carte.

Nonostante tutto, paradossalmente il quadro di medio termine risulta intatto, cioè rialzista.

Facciamo ordine.

GRAFICO GIORNALIERO
: Il mercato risulta pericolosamente intrappolato tra un importante supporto di medio termine dato dalla media mobile a 200 periodi (a), che ritengo testata ma assolutamente non violata, in corrispondenza dei 62300 punti circa, ed anche dalla trendline ribassista che ne aveva limitato i prezzi nelle settimane scorse poi superata ed ora che funge da supporto(b).

Ultimo supporto è ovviamente il minimo del recente ribasso a 60000 punti(d).

Al rialzo invece è compressa dalle medie mobili a 20 periodi (c) nonché dalla parte inferiore del canale rialzista che ne sosteneva i prezzi fino al giorno del crollo.

In sintesi su base giornaliera i valori da monitorare sono:

SUPPORTO: 60000 PUNTI
RESISTENZA: 66000 PUNTI

GRAFICO SETTIMANALE: il quadro tecnico continua ad essere rialzista. Infatti l’indice si trova a testare i supporti individuati in corrispondenza della mme50(a), che nella mia analisi fa da spartiacque tra trend rialzista e ribassista.

Al rialzo vale lo stesso livello di 66000 punti che deve necessariamente essere riconquistato e consolidato per potere continuare a vedere il mercato come al rialzo.

Se necessario, seguiranno altri aggiornamenti.