Azionario: Ecco i migliori titoli della settimana!

 | 08.03.2024 09:25

Questa settimana il nostro indice di riferimento, il FTSE Mib, sta chiudendo in positivo con l'S&P 500 che segue, mentre il Nasdaq e il Dow Jones vicini alla parità.

I 5 titoli che stanno facendo la differenza, per questi indici, con una performance positiva sono:

- Saipem (BIT:SPMI) +8,29%
- Tenaris (BIT:TENR) +4,76%
- Hewlett Packard (HP) +16,84%
- Nvidia +12,63%
- Intel (NASDAQ:INTC) +5,32%

Ritroviamo nuovamente Saipem, le sue azioni stanno beneficiando di una performance di gruppo che nel 2023 si è rivelata al di sopra dei target del piano strategico. Saipem ha chiuso l’anno con un utile netto di 179 milioni di euro (miglior risultato dell’ultimo decennio), contro la perdita di 209 milioni di euro registrata nel 2022. Anche Tenaris ritorna tra le migliori della settimana, il gruppo guidato da Paolo Rocca, il rally è stato sostenuto dal comunicato dello scorso primo marzo dell'acquisto totale di quasi 5 milioni di azioni (4.965.210 azioni) per 89,1 milioni di dollari nell’ambito della seconda tranche del programma di riacquisto azioni proprie da parte del gruppo. mentre Hewlett Packard (HP) ha riportato nel primo trimestre utili per azione di 0,48 $, 0,03$ migliore delle stime degli analisti. Il fatturato del trimestre è stato pari a 6,76$ miliardi contro le stime del consensus di 7,1 $ miliardi. Inoltre in occasione della Amplify Partner Conference 2024, HP Inc. (HPQ) ha presentato nuovi e migliori servizi e soluzioni progettati per fornire valore e assistere i partner nell'espansione delle loro attività di servizi e software. Nvidia ha annunciato una partnership proprio con HP Inc, una mossa destinata a migliorare le capacità dei data scientist. Per integrare le sue librerie di elaborazione dati CUDA-X nelle soluzioni workstation di AI di HP. Infine Intel ha ricevuto il primo macchinario per la produzione di chip a 2 nm: il TWINSCAN EXE:5200. Si tratta di un macchinario EUV (extreme ultraviolet) High-Numerical Aperture (NA) fornito dalla società olandese ASML (AS:ASML) dal costo di circa 400 milioni di dollari. Si tratta del primo chipmaker a ricevere questo tipo di macchinario. Intel ha spiegato che l'installazione richiederà circa 6 mesi e impegnerà almeno 250 lavoratori tra dipendenti interni e di ASML.

"Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro! Maggiori dettagli in fondo a questo articolo"

Ecco il Fair Value di InvestingPro, per ognuno dei titoli, basato su diversi modelli finanziari riconosciuti e adattati alle caratteristiche specifiche delle aziende:

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora