Azionario... La paura di perdere il treno

 | 07.04.2020 11:19

Questa settimana i mercati azionaria livello mondiale sono tutti orientati in positivo con rialzi molto consistenti (solo ieri S&P 500 +7%).

Scusate non voglio fare l'avvocato del diavolo ma se riusciamo a sopravvivere e a fare profitto sui mercati è perchè nella nostra operatività rispettiamo per prime due regole fondamentali: la pazienza e la prudenza.

Non importa se restiamo a guardare un ipotetico trend iniziare, perchè non stiamo solo guardando ma stiamo analizzando se ci siano delle fondamenta su cui questo trend si basa.

Per questo rialzo non vediamo, almeno per ora, ragioni fondamentali per ricominciare ad accumulare posizioni sull'azionario.

E' vero che i dati sulla pandemia sembrano, in questi giorni, meno negativi ma in paesi come gli Stati Uniti la situazione non sembra ancora sotto controllo, in Cina vai a capire qual'è stata la reale diffusione del virus (tutti hanno capito ormai che i numeri ufficiali sono palesemente sottostimati) e la solidità della ripresa economica.

In Inghilterra c'è il premier in terapia intensiva, e tra non molto saremo alle prese con le trimestrali, le prime che metteranno nero su bianco gli effetti economici del virus sulle aziende quotate.

Oggi comincia l'eurogruppo che dovrà decidere sugli eurobond ma le posizioni tra i vari governi sembrano ancora distanti.

Con tutti questi interrogativi l'entusiasmo di inizio settimana ci sembra eccessivo.

Aspetteremmo almeno l'apertura dei mercati subito dopo pasqua per analizzare la situazione con il conforto (almeno) dell' analisi tecnica e vedere se l'SP500 sarà tornato sopra la media mobile a 200periodi sul grafico Weekly.