Azioni Danone: la ristrutturazione va avanti

 | 20.10.2022 09:26

Clicca su “SEGUI” in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo e commenta sotto l’articolo se vuoi un parere su un titolo o strumento.

Le azioni Danone (EPA:DANO) non hanno beneficiato della buona performance del settore Food & Beverage, perché sono nel pieno di una fase di ristrutturazione aziendale.

Sono passati 2 anni da quando Danone (Euronext (EPA:ENX) Paris:BN), nell’ottobre 2020 ha annunciato un piano di ristrutturazione di un piano di risparmio per un miliardo di euro, che prevedeva un taglio occupazionale da 1.500 a 2.000 posti di lavoro, di cui quasi 400 in Francia.

Il piano prevedeva l’obiettivo di una crescita delle vendite dal 3 al 5% nel medio termine, con un obiettivo di margine operativo tra il 15 e il 20%.

L’anno successivo, nel 2021 è arrivato il nuovo C.E.O Antoine de Saint-Affrique, che ha rivisto al ribasso il taglio occupazionale a 1600 posti di lavoro complessivo e ha iniziato un processo di razionalizzane delle linee di produzione.

La strada è ancora lunga e per il momento il mercato non ha apprezzato i progressi fatti da Danone.

h5 Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio
/h5

Nel primo semestre 2022 il fatturato consolidato si è attestato a 13,3 miliardi di euro, in crescita del +7,4% a perimetro omogeneo, con un contributo del +6,1% dal prezzo e del +1,3% dal volume/mix.

Su base riportata, le vendite sono aumentate del +12,6%, beneficiando di un effetto cambio positivo del +4,2%, riflettendo in particolare l’apprezzamento del dollaro USA, della sterlina britannica e di varie valute asiatiche e latinoamericane rispetto all’euro.

Nel secondo trimestre le vendite sono aumentate del +7,7% a perimetro omogeneo, con un contributo del +6,8% dal prezzo e del +0,9% dal volume/mix.

Su base riportata, le vendite sono aumentate del +14,5%, beneficiando di un impatto forex positivo del +6,0%, mentre l’effetto perimetro è stato leggermente negativo (-0,5%).

Il reddito operativo ricorrente di Danone ha raggiunto 1,6 miliardi di euro nel primo semestre 2022.

Il margine operativo ricorrente si è attestato al 12,1%, in calo di -101 punti base (pb) su base riportata e -88 pb a parità di perimetro rispetto allo scorso anno, fattore che ha pesato sulla performance delle azioni Danone.

Tale diminuzione è stata determinata principalmente dal forte impatto negativo dell’inflazione dei costi di input al netto della produttività, stimata in c. -610 punti base.

Per l’intero 2022 è stata rivista al rialzo la crescita delle vendite like-for-like trainata dal prezzo ora prevista tra +5 e +6%, contro +3 e +5% in precedenza; margine operativo ricorrente previsto superiore al 12%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Un dato non positivo è costituito dall’incremento dell’indebitamento netto da 10 a 11 mld di euro, legato anche all’uscita dalla Russia che ha comportato una svalutazione di 1 mld.

h5 Può essere interessante comprare azioni Danone in questo momento?/h5

Ai prezzi correnti le azioni Danone quotano ad un Ev/Ebitda di 8,76% di sui risultati previsti per il 2023 e di 7,81 su quelli del 2024.