Azioni IA generativa (GAI): fino a quando durerà l’attuale trend di crescita?

 | 09.10.2023 11:43

Anche se molto discussa, l’intelligenza artificiale ha fatto il suo esordio nella nostra vita quotidiana grazie a strumenti alimentati da questa tecnologia. Chat GPT è solo uno degli ultimi esempi di IA generativa, e probabilmente non sarà l’ultimo. 

Per i trader il fenomeno non è passato sicuramente inosservato, da un altro punto di vista però: quello degli investimenti. E non potrebbe essere diversamente, visto i rally registrati da alcune delle società GAI, il settore più specifico e più tecnico rispetto all’IA.

“Talking About A Revolution”? Forse. Quando si tratta di previsioni finanziarie, dare delle certezze è impossibile ma non possiamo ignorare i segnali positivi registrati finora. Il settore è nuovo e in gran parte sconosciuto, quindi con delle potenzialità ancora nascoste. Quello che sappiamo ad oggi è che la sua capacità di generare testi, immagini, pezzi musicali ha già rivoluzionato interi settori e le prospettive future non sembrano volersi fermare qui. 

Per poter analizzare in maniera più specifica il settore prima di rivolgerci a un broker di azioni, non dobbiamo però tralasciare una valutazione più ampia dei mercati finanziari. Gli effetti della pandemia si fanno ancora sentire, soprattutto dal punto di vista dell'inflazione elevata e del potere di acquisto limitato, oltre alle reazioni indecise delle banche centrali in relazione ai tassi di interesse. 

Uno degli esempi più illuminanti in proposito è quello di Nvidia, produttrice di microchip utilizzati anche per Chat GPT e listata con il ticker NVDA al NASDAQ. Fondata nel 1993 negli USA, la società ha visto un netto trend al rialzo pari al 160% nell'ultimo anno. Attualmente, il titolo Nvidia viene scambiato a oltre 456$ e il livello di resistenza si attesta sui 481$. 

Anche gli altri titoli minori hanno assistito a un aumento, seppure in misura minore. Quando siamo di fronte a trend così esplosivi, la paura di una bolla inizia però ad aggirarsi tra gli investitori.