Azioni italiane: i titoli “caldi” per il prossimo risiko bancario

 | 31.05.2022 08:37

Che il mondo bancario sia in fermento è cosa nota, ultima mossa recente in ordine temporale, l’acquisto di Credit Agricole SA (BIT:CAGR) del 9.2% di Banco Bpm SpA (BIT:BAMI), dopo che la stessa Agricole aveva effettuato un altro acquisto del Credito Valtellinese.

Prima ancora, Ubi (BIT:UBI) ed Intesa Sanpaolo SpA (BIT:ISP), con le voci (poi smentite dai fatti, almeno per ora) del matrimonio UniCredit SpA (BIT:CRDI) e Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (BIT:BMPS).

Che il comparto sia in fermento, e che le mosse non finiscano qui, è dimostrato dalle diverse voci che continuano a rincorrersi, oltre al fatto che prima o poi il Tesoro dovrà necessariamente cedere la sua partecipazione in Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (BIT:BMPS) a qualcuno.

Perciò ecco un elenco di titoli che potrebbero essere coinvolti in un potenziale risiko bancario, vuoi per le dimensioni non eccessive, vuoi perché oggetto di trame trasversali come linee di business. Di queste aziende, solo Bper Banca SpA (BIT:EMII) può ambire ad un ruolo di acquirente, mentre per le altre è decisamente più probabile che siano oggetto di acquisti.

  • Banco Bpm SpA (BIT:BAMI) (preda)
  • Banca Popolare di Sondrio ScpA (BIT:BPSI) (preda)
  • Anima Holding SpA (BIT:ANIM) (preda)
  • Bper Banca SpA (BIT:EMII) (predatore)
  • Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (BIT:BMPS) (preda)

Nell’immagine sotto vediamo un confronto utilizzando InvestingPRO , tra i vari titoli, in particolare vediamo 4 bancari e 1 titolo del risparmio gestito.