Azioni Monte dei Paschi di Siena: outlook positivo, possibile acquisto?

 | 01.12.2020 09:01

Le Azioni Monte Paschi di Siena (MPS (MI:BMPS)) ha ricevuto outlook positivo da Standard Ethics, l’agenzia indipendente che assegna un rating di sostenibilità. L’ottima notiza cade in un momento di incertezza, in cui il Mes, che detiene il 68% del capitale, ricerca un partner che possa aumentare la liquidità del gruppo.Azioni Monte Paschi e settore finanziario.

Il settore finanziario europeo, ma globale in genere, sta vivendo un buon periodo di rialzi. In particolare il mese di novembre ha fatto segnare un fortissimo incremento, raggiungendo un +15,1%, secondo per rendimenti solo al settore energetico (25%).

Dal grafico RRG si nota bene come il settore finanziario (cerchiato in nero) si stia rafforzando passando rapidamente dalla zona rossa di settembre (zona di debolezza) a quella blu (settori in miglioramento di performance) e dirigendosi con un buona velocità verso il quadrante verde, che raggruppa i settori più forti del mercato. Le azioni Monte Paschi nell’ultimo mese hanno fatto segnare un rialzo del 12,38%, lievemente sotto performando il settore finanziario, mentre da inizio anno ha fatto registrare una perdita del 16%, in contro tendenza rispetto al suo settore che si attesta al +3,5%.