Azioni Tesla: il simbolo della stupidità degli investitori

 | 07.01.2021 19:38

I diversi investitori che hanno cercato di shortare Tesla (NASDAQ:TSLA) sono stati triturati quest'anno. Questo perchè doveva essere fatto tatticamente con stop abbastanza stretti. In altre parole, è meglio non andare contro un treno in corsa, anche se pensi che quel treno sarebbe dovuto fermarsi da un po'.

Oltre al ribasso di febbraio 2020, le azioni Tesla hanno avuto un secondo ribasso a fine agosto 2020 insieme al resto del Nasdaq, e sono entrate in un consolidamento di più mesi.

Tuttavia, a metà novembre, S&P ha annunciato che Tesla sarebbe stata aggiunta all'indice S&P 500, il che ha dato a Tesla un'altra enorme spinta in alto mentre i trader hanno anticipato l'inclusione del titolo nell'indice. Trilioni di dollari di fondi passivi hanno dovuto acquistare Tesla a qualsiasi prezzo per continuare a seguire il benchmark (S&P 500).

A partire da quel giorno Tesla è nell'S&P 500, e quindi potenzialmente senza catalizzatori per ulteriori rialzi. Venerdì il volume delle azioni Tesla è stato da record a circa 150 miliardi di dollari.

Tesla vale attualmente quanto le prime nove maggiori case automobilistiche messe insieme, nonostante venda meno dell'1% delle auto che vendono collettivamente: