Banca Ifis, titolo "trimezzato" in un anno: fare una scommessa?

 | 26.02.2019 10:28

Banca IFIS (MI:IF) attiva nel settore della finanza alle imprese e nell'acquisto e gestione di crediti deteriorati al momento è la miglior banca in Italia, muovendosi in controtrend: +0,8% a 17,25 euro (-0,7% l'Eurostoxx Bank) .

Performances. Annullato il picco messo a segno il giorno della trimestrale, da inizio anno il titolo guadagna ancora il 12% (+11% il FtseMib, +7% l'indice Eurostoxx Banks), dopo aver toccato +35%.

Su un orizzonte temporale a cinque anni il titolo sovraperforma ancora la borsa italiana ed il settore bancario europeo.

Consensus Uffici Studi. Dopo i conti presentati l'11 febbraio, non ci sono state particolari variazioni da parte degli uffici studi. Il consenso pubblicato da Bloomberg mostra un target fondamentale medio sceso nei mesi a 21,60 euro.

Analisi Tecnica Websim. Graficamente, la pesante correzione partita dai massimi assoluti in zona 50 euro ha deteriorato il quadro di breve e di medio periodo, arrivando a segnare un minimo di periodo a 13,3 euro.

Il mese di febbraio rappresenterebbe il quinto mese di congestione sopra i supporti a 13,3/15 euro e sotto le resistenze a 20/21 euro.

In questo modo si stanno stemperando gli eccessi d'ipervenduto, e creando le basi per una probabile ripresa. Nel frattempo i prezzi sono usciti dal canale ribassista che ha accompagnato il downtrend dal quarto trimestre 2017, segnale positivo. Nelle ultime sedute si notano segnali di reazione dai supporti toccati.

Le potenzialità del movimento sarebbero ampie, ma richiedono il superamento degli ostacoli grafici a 20/21 euro: target successivo verso 24 euro, con possibili allunghi fino a 27/29 euro.

In sintesi, è un titolo molto volatile in cui il quadro di fondo è ancora vulnerabile, ma l'ipervenduto è alto ("trimezzato" i prezzi in un anno!) e in passato ha dimostrato di "beneficiare" dalle politiche espansive della Bce (il mercato si aspetta una nuova TLTRO nei primo semestre di quest'anno...).

Operatività multiday. L'Analisi Tecnica di Websim dopo aver preso profitto sopra i 20 euro (12 febbraio), è rientrata Long sul recente storno....
Stop di breve sotto 15,80 euro.

BANCA IFIS