Banche europee di nuovo appetibili, il certificate dal rendimento fino al 13,5%

 | 26.06.2023 14:20

Il nuovo certificate di Vontobel con Isin DE000VU8N9V2 quota appena sotto la pari, rende fino al 13,5% se nessuno dei sottostanti Deutsche Bank (ETR:DBKGn), Unicredit (BIT:CRDI) e Société Générale (EPA:SOGN) sarà crollato alle date di valutazione del 45% dal livello iniziale. Durata tre anni, un valore nominale di 1.000 euro e paga premi trimestrali del 3,38% (13,52% all’anno).  

 
Banche europee di nuovo appetibili per gli investitori 

Uscito dal decennale inverno dei tassi a zero, il settore bancario europeo è finalmente tornato appetibile per gli investitori, ma per quanto il valore delle banche sia nettamente cresciuto negli ultimi 12 mesi, le azioni dei principali istituti di credito sono ancora largamente sottovalutate rispetto alle banche Usa. Lo scorso aprile, passata la crisi del Credit Suisse, il fondatore e Ceo del fondo Algebris, Davide Serra, ha scritto sul Financial Times che attorno alle banche europee resta un’eccessiva prudenza nonostante la crescita degli utili (stimolata dal rialzo dei tassi), l’aumento dei dividendi e i consistenti piani di buyback. Sciorinando dati sulla forte patrimonializzazione delle banche europee, Serra intendeva confutare la tesi di chi continua a richiamare il rischio di una recessione e le possibili conseguenze negative per le banche. 

Rendimento annuo del 13,5% con barriera profonda al 55% 

Oggi, grazie al nuovo certificate di Vontobel, è possibile investire sulle principali banche europee con la prospettiva di ottenere un rendimento annuo del 13,5% senza passare notti insonni a domandarsi se abbiano ragione Serra o gli investitori più prudenti. Emesso il 22 giugno scorso con codice Isin DE000VU8N9V2, il nuovo Memory Cash Collect ha per sottostanti Deutsche Bank, Unicredit e Société Générale. Ha durata tre anni, un valore nominale di 1.000 euro e paga premi trimestrali del 3,38% (13,52% all’anno).  
Di seguito i livelli di riferimento del certificate