Banco Bpm : E' l'ora di scendere

 | 04.05.2018 18:04


Analisi statistica e stagionale dei mercati:
BANCO BPM (MI:BAMI), il trend per i prossimi mesi:

Banco BPM, nata dalla fusione tra la vecchia Banco Popolare di Milano e Banco di Milano, è uno dei titoli di maggior spicco del settore bancario italiano, protagonista in questo 2018 di una performance ad oggi vicina al +20% nei primi 4 mesi dell’anno.

Evidenze sulla stagionalità:Come possiamo vedere dal grafico seguente, il titolo in esame ha iniziato l'anno con il botto, salvo poi stornare e successivamente ritornare sugli ultimi massimi annuali.

Le evidenze che emergono dal grafico stagionale di Bami sono molto interessanti. Dalla stagionalità possiamo vedere come ci si aspetti una discesa abbastanza decisa e marcata per tutto il periodo che va dai primi di maggio a fine luglio.

Approfondimento statistico

A sostegno della stagionalità vista sopra, approfondiamo il bimestre maggio-giugno con delle evidenze statistiche quantitative.

Il mese di maggio, ma soprattutto quello di giugno da un punto di vista di performance mensili del titolo (prezzo di apertura su prezzo di chiusura del mese) sono tra i peggiori dell'anno, rispettivamente con un 44% ed un 27%.

Anche le performance medie dei mesi di maggio e giugno sono fortemente ribassiste. Abbiamo un movimento medio di ribasso del titolo del -2.7% a maggio, mentre si sfiora il -6% a giugno.

La performance media storica durante il bimestre che va da inizio maggio a fine giugno è di ca. -11%. Inoltre, sempre riferendoci agli ultimi 17 anni (dal 2000 al 2017), Banca Popolare di Milano ha chiuso il bimestre a ribasso ca. il -60% delle volte.

In particolare una statistica che salta all’occhio è che negli ultimi 5 anni di storia (dal 2013 al 2017) prendendo in esame il solo mese di giugno, il titolo BAMI.MI ha chiuso questo mese in negativo l’80% delle volte, con una performance media del -14%.
Questi dati evidenziano una forte tendenza ribassista di Banco Bpm (MI:PMII) sia a maggio sia, soprattutto, a giugno e sottolineano che se vendessimo allo scoperto il titolo a inizio maggio e lo ricomprassimo a fine giugno, ci potremmo aspettare di ottenere un guadagno medio dell’11% con una probabilità del 60%.
Andiamo ora ad analizzare il mercato da un punto di vista più tecnico, individuare dei possibili punti di ingresso per cercare di cavalcare questa eventuale discesa pre-estiva.

Analisi tecnica

A livello tecnico sul titolo Bami è chiaramente visibile come la fascia di prezzo tra 3.10 e 3.20 possa essere considerata una resistenza molto forte.
Come gia accennato nella prima parte dell'articolo anche l'eventuale perdita del livello tondo dei 3.00 Euro potrebbe aiutare la discesa.
Nel corso delle ultime giornate si è creata una compressione di volatilità che ha appunto la sua parte inferiore proprio sui 3 euro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Conclusioni
Bami ha una chiara zona di resistenza nella fascia di prezzo 3.10-3.20, massimi che ad oggi rappresentano quelli annuali del titolo che, dopo una partenza positiva durante i primi 2 mesi dell'anno, sembra fare fatica (nonostante un indice italiano tra i migliori nelle ultime settimane) a rompere quella zona di prezzo.

La violazione dei 3 euro potrebbe rappresentare una discesa netta del titolo per i prossimi mesi, discesa che da un punto di vista statistico e stagionale sembra più che plausibile.