Banco Bpm ora +3,5%: titolo finalmente in positivo da inizio anno...ancora upside

 | 26.02.2019 17:22

Banco Bpm (MI:BAMI) [BAMI.MI] torna finalmente in positivo con il balzo di oggi: ora guadagna il 3,5% a 2 euro (+0,4% l'Eurostoxx Bank).

Perchè sale? La conferma del rating di Fitch dello scorso venerdì ha prodotto il suo effetto in termini di spread riportandolo in area 260 punti base. Ora la parola passa ai banchieri BCE, in vista dell’importantissima riunione della prossima settimana, quella del 7 marzo in cui è atteso il varo (almeno come linee guida) di una nuova TLTRO.

Se la nuova operazione conterrà la previsione di un rimborso anticipato facoltativo e non obbligatorio (come lo è stato ad esempio nella TLTRO II a differenza della TLTRO I), potrebbe esservi un impatto positivo sui titoli di stato in particolare quelli a più alto rendimento come i BTP. Ovviamente, positivo anche per le banche italiane.

Consenso dei brokers. Il consenso pubblicato da Bloomberg ha un target fondamentale medio sceso nei mesi a 2,50 euro. Intermonte-Websim ha raccomandazione Molto Interessante e target price 2,8 euro.

Performances. Da inizio anno, Banco Bpm (MI:BAMI) oggi finalmente passa in positivo a +2%, meglio di Ubi (MI:UBI) banca [UBI.MI] a -2%, e in avvicinamento a Bper Banca (MI:EMII) [EMII.MI] a +5%. L'indice bancario italiano fa +11%, in vantaggio su quello europeo (+9%).

Banco Bpm (MI:PMII) perse il 25% nel 2018 (-20% Bper, -30% Ubi); guadagnò il 14% nel 2017 (-17% Bper, +46% Ubi); pessimo il 2016 con -76% (-28% Bper, -58% Ubi).

Analisi Tecnica di Websim. Graficamente, dai top 2007 il prezzo rettificato (top assoluti in area 97 euro) si è quasi "azzerato".

La fascia di prezzo tra 1,75 euro, minimo assoluto segnato nel 2016 e 1,52 euro, minimo assoluto segnato lo scorso ottobre, rappresenta un sostegno di strutturale importanza.

Per noi rimane zona d'acquisto per le strategie di portafoglio, in attesa di segnali di riequilibrio di medio periodo che si avrebbero sopra 2,3 euro.

Più nel breve, il rally in corso da inizio mese ha ancora spazio di rialzo e il breakout di oggi di area 2 euro ne è ulteriore conferma.

Ci aspettiamo che prosegua anche il recupero relativo verso il FtseMib.

Operatività multiday. L'Analisi Tecnica di Websim ha aperto un nuovo Long sopra 1,85 euro: ogni ritracciamento rimane occasione d'acquisto...


BPM