BANCO BPM: Venerdì conti e piano industriale, candidata ideale per futuri M&A

 | 03.11.2021 17:06

Banco Bpm (MI:BAMI)spicca sul listino ed è tra le poche banche brillanti oggi: +1,7% a 2,79 euro. La scorsa settimana, dopo aver quasi rivisto i massimi d'anno segnati a giugno in zona 3,1 euro, ha ritracciato violentemente del 13%.

MF riporta che il nuovo business plan 2024, che sarà presentato venerdì coi conti trimestrali, dovrebbe avere un particolare focus sui ricavi e in particolare sulla possibilità di internalizzare le attività di bancassurance. Per quanto riguarda i costi, invece, il giornale si aspetta un piano che ne preveda il contenimento; mentre sul fronte dell’asset quality si dovrebbero vedere i frutti dell’attività di derisking svolta in questi anni (sia attaverso cessioni che gestione interna dei crediti problematici).

Le indicazioni di MF sono in linea con le nostre previsioni. In particolare ci attendiamo una crescita delle commissioni del 5% CAGR 20-24 e costi sostanzialmente stabili. Per quanto riguarda il costo del rischio, stimiamo un calo nel corso del piano ma sempre con un buffer prudenziale rispetto agli attuali default rate. Riteniamo che l’internalizzazione del bancassurance possa creare valore per circa 0,35 euro per azione. Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Banco BPM e target price fondamentale a 3,50 euro.

Il target medio di consenso pubblicato da Bloomberg è 3,17 euro, con il 55% di indicazioni d'acquisto.

Ricordiamo che recentemente il numero uno della banca, Giuseppe Castagna, ha dichiarato che il mercato italiano ha bisogno di un'altra grossa banca accanto alle prime due e che Banco BPM è una delle banche che cercano di consolidarsi a livello nazionale. Ormai da tempo il mercato ritiene che per giocarsi scenari di M&A bancari la scelta debba ricadere sul Banco.

Da inizio anno il titolo guadagna il 53%, molto meglio del comparto bancario italiano (+36%) ed europeo (+41%).

Parere degli analisti tecnici Websim-Intermonte

Graficamente, dai top assoluti del 2007 a 97 euro (grafico rettificato) il titolo si è quasi "azzerato", con un minimo assoluto toccato nel maggio 2020 a 1,01 euro. Da quel livello è partito l'energico recupero che ha toccato massimi di periodo in zona 3,1 euro a giugno, riavvicinati a fine ottobre prima di franare nuovamente verso la base della consolidata banda 2,45/2,7 - 3/3,1 euro. In attesa di nuovi massimi, ci aspettiamo il proseguimento di questa fase di consolidamento.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim sta cavalcando il rally dai minimi del 2020 con strategie di trading. Attualmente è aperto un LONG da 2,60 euro: a questi prezzi si può ancora comprare, incrementando su eventuali debolezze. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica. Azione presente nella lista Titoli SEXY dell'analisi tecnica websim.it

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Per chi volesse investire sul comparto bancario italiano e su Banco BPM segnaliamo il nuovissimo Express Certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo (MI:ISP), UniCredit di Leonteq. Il certificato paga un maxi premio del 9% a dicembre 2021 con data di osservazione 14 dicembre e barriera per ottenere il premio molto bassa, ovvero al 35% dello strike (1,03 euro per BAMI, 0,86 euro per ISP e 4 euro per UCG): quindi maxi premio -quasi- assicurato. Qui maggiori dettagli. Attualmente il certificato quota anche a sconto a 990 euro. Come sempre consigliamo la lettura attenta del KID.

L'analisi tecnica di Websim, nel comparto Banche, è LONG anche su: Banca Sistema [BSTA.MI] e Unicredit (MI:CRDI) [CRDI.MI]. Dettagli operativi nelle rispettive schede tecniche.

In Europa, LONG su Banco Santander (MC:SAN) [SAN.MC], Bbva [BBVA.MC], Deutsche Bank (DE:DBKGn) [DBKGn.DE] e SocGen [SOGN.PA].