Bear Market: ecco 4 elementi (indispensabili) che dovreste apprezzare

 | 05.07.2022 08:27

Quando pensiamo ad un bear market (in stile primo semestre di quest’anno), tendiamo sempre ad associare solo fattori negativi (crollo dei prezzi, perdita di soldi, panico tra gli investitori, fallimenti e così via).

In verità, ci sono almeno 4 elementi positivi che senza i Bear Market non potremmo avere, e sono elementi che contano tantissimo nel raggiungere risultati a lungo termine.

Infatti, a differenza di quanto si possa pensare, i Bear Market sono NECESSARI nel corso del tempo, vediamo infatti quali sono i 4 aspetti positivi quando i mercati scendono:

  1. Valutazioni a sconto (si compra meglio)
  2. Rendimenti attesi futuri più alti
  3. Rendimenti storici più elevati
  4. Eliminazione delle distorsioni

Andiamo a vedere i singoli punti uno per uno…

Valutazioni a sconto

Spesso nelle mie analisi ripeto che investire dovrebbe essere come fare shopping, si compra quando ci sono i saldi (prezzi più bassi). Purtroppo sappiamo (ed è la cosa più assurda) anche che in borsa funziona al contrario.

Se vediamo i due grafici sotto, notiamo come nel primo le valutazioni (dei primi 5 mesi dell’anno ma per giugno è lo stesso) i mercati sono scesi, ma anche le valutazioni sono tornate (in questo caso il rapporto P/E) più a sconto. Vediamo solo l’indice americano S&P 500, il cui P/E è passato da 21.4 a 17.4. Eppure (seconda immagine) gli investitori retail hanno alleggerito la posizione azionaria…proprio quando i prezzi sono più convenienti.